artevita

Se i pratesi non vanno all’arte, è l’arte che va ai pratesi. Domani (19 aprile 2015) il centro di Prato sarà infatti invaso dall’arte contemporanea in occasione della prima edizione dell’Educational Day, giornata nazionale dedicata alla didattica organizzata da Amaci (l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) di cui fa parte il Centro Pecci.

“Tenetevi forte – fanno sapere dal Pecci – sarà un fulmine a ciel sereno per le strade del centro? Un flash mob all’ingresso della stazione centrale? Un incontro inaspettato in un pub di periferia? Oppure un’azione apparentemente comune, anche banale, che solo dopo, con uno sguardo a ritroso, potremo individuare come “azione artistica”?

Il progetto si chiama ArteVita e si pone alcuni interessanti obiettivi per la città di Prato: “portare l’arte contemporanea tra la gente”, “far capire che l’arte contemporanea non è un concetto astratto ma qualcosa di cui nutrirsi per migliorare la vita quotidiana”.

A farlo, fisicamente, saranno alcuni operatori culturali che si manifesteranno per le vie e le piazze di Prato. Un assaggio di quello che sarà ArteVita lo potete scoprire in questo video.