Dopo il successo della prima edizione, Officina Giovani ha pensato di riproporre il laboratorio che mira a raccontare la città, senza filtri né censure. Tenuto dalla giornalista di Pratosfera Stella Spinelli, è un corso che accompagna gli allievi a percorrere i primi passi nel mondo del giornalismo di strada, fatto di persone, sguardi, parole, odori, colori e tanta curiosità. Un mondo in cui l’ascolto attento e lo sguardo agile e paziente dettano i ritmi di reportage, in cui pancia, cuore e ragione viaggiano all’unisono.

Insieme, i partecipanti e la tutor partiranno dall’abc e arrivanno a creare un ‘servizio’ giornalistico fatto di idee, opinioni e approfondimenti. Il fine? Raccontare Prato e i pratesi, appunto, andando oltre i pregiudizi e i luoghi comuni, restituendo al giornalismo il suo ruolo. Girando impareranno a raccogliere notizie, vagliarle, verificarle, per poi montarle in un reportage chiaro e diretto, senza fronzoli, ma vibrante e vero.

Un lavoro che verrà poi ospitato su Pratosfera. Scadenza iscrizioni: 5 maggio. Per iscriversi basta inviare una mail a [email protected] con scritto nome, cognome e numero di telefono.
Il laboratorio è gratuito e si terrà dal 6 maggio tutti i giovedì a Officina Giovani.