E’ l’evento conclusivo della stagione di Officina Giovani e si chiama “Spacca Macelli”. Un giorno intero (il 13 giugno 2015) inseguendo la filosofia del “distruggere per ricostruire qualcosa di nuovo” si legge sul sito dedicato, con la quale “svelare alla città le realtà meno conosciute, tramite varie forme d’espressione, e stimolare il pubblico a una nuova ricerca di interessi”. “Spacca Macelli” sarà a ingresso gratuito ed è organizzato dal Comune di Prato.

Il programma di “SpaccaMacelli”

flyer-spaccamacelli_reduxBREAKDANCE E TRICKING
La jam inizierà alle 16, per partecipare basterà iscriversi in loco, i giudici insieme al pubblico saranno pronti a valutare il vostro stile, i più meritevoli saranno premiati con merce firmata GOLD.  A seguire, gli Oshinoko Bunker Orchestra , cui spetterà tenere alto il livello di adrenalina prima dell’arrivo del “Way To Fly tricking Crew”, che si esibirà in un’acrobatica performance di tricking.

LIVE PAINTING
I writers realizzeranno le proprie opere su supporti messi a disposizione dall’associazione Riciclidea. Ai vincitori verranno concessi alcuni muri degli spazi degli ex macelli sui quali potranno realizzare in modo permanente i loro lavori. È possibile scaricare il bando per i writers qui (pdf).

TEATRO
In sala teatro, gli iscritti al laboratorio teatrale “La palestra dell’attore” curato da Francesco Gori si esibiranno in una prova aperta del loro spettacolo.

OPEN MIC
Dalle 18,30 il microfono sarà a disposizione degli MCs della scena Hip Hop nostrana, “pronta a mostrare alla città la forma cubica dei propri attributi” rappando sulle solide basi costruite dalla Santa Valvola Records.

COLLE DER FOMENTO in concerto
In serata, nella sala eventi si esibiranno i “Colle der Fomento“.

“Spacca Macelli” avrà però un’anteprima la settimana precedente, il 6 giugno, all’Urban Park di viale Galilei, dove skaters pratesi e non si daranno battaglia dalle 15,30 in poi (i primi cinque verranno premiati), mentre la giornata si chiuderà con l’esibizione live dei pratesi Quiet Pig.