Mountainboard, Drift Trike, Longboard,carretti e molto altro ancora. Il 27 e 28 giugno Vernio diventerà un vero e proprio circuito dedicato a skate, carretti e simili per il primo “Xtreme Valley Vernio“, il festival dello sport estremo in Valbisenzio.

Due circuiti, uno a Costozze (750 metri) e uno a Sant’Ippolito (1.800 metri) e poi tiro con l’arco con l’arco, arrampicata, parkour, bmx e tutto quello che vi viene in mente con le due ruote. Ma non solo. Al campo sportivo Amerini infatti, per due giorni parco gonfiabili, calcio balilla umano, minimoto e una esposizione di moto antiche.

Xtreme mappa

Il programma dettagliato

SABATO 27 GIUGNO
Costozze – 9-12 e 14-17.30Longboard, Drift trike, Street luge e Rollerblades, percorsi di discesa di 750 metri fino a La Valle. Possono partecipare tutti contattando la pagina Facebook Xtreme Valley Vernio e pagando una quota assicurativa, l’iscrizione deve avvenire almeno 2 giorni prima dell’evento. (I tesserati di associazioni sportive possono registrarsi il giorno stesso).

Ceraio, scuole Armellini, tutta la giornata – Prove di tiro con l’arco a cura della compagnia Arcieri della Rocca e arrampicata sulla parete dell’associazione “Val Bisenzio Vertical” all’interno della palestra. Tutti possono partecipare, anche chi desidera sperimentare per la prima volta queste attività. Nel parcheggio di fronte Toscanabike allestirà un campo scuola di Mountain Bike gratuito.

Rocca di Vernio – San Quirico – Prove di Mountain Bike Downhill. Dalle 17.30 gara di Downhill attraverso il borgo di S. Quirico con arrivo in piazza del Comune.

San Quirico, piazza del Comune, alle 21 – Party Open Air, organizzato dall’Urban Park di Prato. Serata con esibizioni di skateboard con l’attrezzatura dello skatepark di Prato (spostata a Vernio per l’occasione), BMX, rollerblade, parkour con installazioni di cubi e, a cura dell’associazione OZ di Bologna, spettacoli di Slackline/funambolismo e esibizione della scuola di ballo con hip hop e elettrodanza. In piazza musica funky anni 70-’80 a cura dell’associazione “Autentica” di Firenze e stand gastronomici dell’azienda agricola La Selva con piatti a base di Calvanina.

DOMENICA 28 GIUGNO
Sant’Ippolito – Dal cimitero fino a Piano San Giovanni 1.700 metri di discesa in longboard, drift trike, street luge, rollerblades e carretti. Anche a questa attività possono partecipare tutti contattando la pagina Facebook Xtreme Valley Vernio e pagando una quota assicurativa, l’iscrizione deve avvenire almeno 2 giorni prima dell’evento. (I tesserati di associazioni sportive possono registrarsi il giorno stesso).

Fonte al Ciorniolo, parco sopra il campo sportivo – Esibizione di hard enduro, una mostra di moto d’epoca e la scuola di motocross per ragazzi.

Fonte al Ciorniolo, Campo sportivo – Giochi gonfiabili e Calcio balilla umano, un campo gonfiabile con giocatori veri. Scuola gratuita di mountain bike a cura di ToscanaBike e tiro con l’arco E anche campi scuola, a cura delle associazioni sportive, per provare le attività proposte in queste giornate.

Navetta. Sarà disponibile la navetta per il trasporto da S.Quirico e Mercatale e anche dalla stazione fino ai luoghi degli eventi, in modo da agevolare il flusso del traffico e dei parcheggi. E’ stato attrezzato con bagni e docce un campeggio nel campo sportivo di Serilli, aperto a tutti i partecipanti alla manifestazione.

Ecco qualche video esplicativo di quello che succederà a “Xtreme Valley Vernio”.

Mountainboard

Drift Trike

Street Luge

Longboard

Carretti