Videomakers pratesi a raccolta per il . Cinemaitaliano.info e il Cinema Eden di Prato organizzano, in collaborazione con il Comune di Prato, la prima edizione del Prato Filmmakers in Festival, manifestazione dedicata al cinema di finzione, videoarte, sperimentale e documentario.

L’obbiettivo del festival è quello di valorizzare la cinematografia della Città di Prato e del territorio della Provincia, dando anche l’occasione e tutti gli artisti e maestranze locali di riunirsi per la prima volta intorno a questo evento.

Per questa prima edizione viene lanciato un concorso dedicato ai cortometraggi realizzati da registi pratesi e/o ambientati nel territorio. Le opere ammesse saranno premiate da una giuria tecnica di qualità e dal pubblico in sala, che assegneranno i premi distribuzione, consistenti nell’uscita in sala del film, nella messa in onda in streaming dell’opera su portale www.cinemaitaliano.info e nella diffusione home video del cortometraggio. Questa sarà un’altra peculiarità della manifestazione, il primo festival in Italia ad offrire una diffusione completa dell’opera di cortometraggio vincitrice della manifestazione. Altro premio che sarà assegnato ai finalisti una telecamera professionale.
E’ aperto un bando di concorso con deadline fissata per il 20 giugno 2015A questo link è possibile scaricare il regolamento ed i moduli per l’iscrizione.

Il festival si svolgerà in due giorni, il 7 ed 8 luglio 2015, al Cinema Eden di Prato. Nella prima giornata saranno saranno proiettati tutti i cortometraggi in concorso alla presenza dei registi e cast, che presenteranno le loro opere al pubblico in sala.

Nella seconda serata, sarà proiettata un opera fuori concorso, sempre riguardante il Comune e la Provincia di Prato, e saranno assegnati premi in palio e proiettate le opere vincitrici. Inoltre, sarà premiata una personalità di spicco del cinema pratese con un Premio all’Eccellenza Artistica.

La direzione artistica della manifestazione sarà affidata all’Associazione Culturale Cinemaitaliano.info ed al Cinema Eden di Prato nelle figure di Simone Pinchiorri (fondatore e caporedattore di www.cinemaitaliano.info) e Brando Ossani (esercente cinematografico), che si riserveranno la scelta delle opere finalista e degli eventi fuori concorso. Co-ideatore dell’evento è l’attore Francesco Ciampi.