addormentasuocere

Procurati 300gr di nocciole tostate, oppure puoi tostarle da te, privale del guscio e mettile in forno muovendole spesso per abbrustolirle da tutti i lati, toglile e una volta fredde prendine una manciata per volta fra i due palmi delle mani e strusciale per togliergli la pellicina marrone.

Aggiungi pari peso di zucchero, 300 gr di zucchero, e solo un bicchiere di acqua. Ti sconsiglio di fare una dose maggiore in una sola volta, è ingestibile e molto faticosa da girare. Metti tutto insieme in un tegame sul fuoco a fiamma media, sempre girando dal basso verso l’alto, come si fa con l’insalata, per circa 20 minuti. Vedrai lo zucchero sciogliersi in un colore ambrato per poi risolidificarsi e sfarinarsi, separarsi dalle nocciole…e ti sembrerà tutto da buttar via.

Invece insisti ancora, gira e rigira e lo zucchero si attaccherà di nuovo alle nocciole in un ammasso chiaro, lascia imbrunire e a questo punto butta le nocciole in un largo vassoio e cerca di separarle, lascia freddare e… non mangiarne troppe!

…dimenticavo si chiamano “addormentasuocere” perché le suddette suocere intente a sgranocchiare le praline…stanno zitte!

Lorena

(Dedicata a Filippo T. ma senza nessun riferimento alla suocera.)

Foto: umbriaontheblog.com