Sabato 16 maggio dalle 16, nello spazio espositivo di via Firenzuola, sarà inaugurata la mostra “Renato Serra: i sogni di un giovane infranti in trincea”, con la presentazione del fumetto di Andrea Meucci e Giorgio Carta, edito dalla casa editrice Kleiner Flug di Firenze e dedicato alla figura di Renato Serra, critico e letterato cesenate, morto sul fronte del Primo conflitto mondiale a soli 31 anni.

In occasione dei cent’anni dal coinvolgimento dell’Italia nella Grande Guerra, il collettivo di associazioni culturali “Il Dado”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, promuove l’esposizione, in anteprima, delle tavole più belle e più significative del fumetto di prossima uscita che racconta la breve ma intensa vita di un giovane e promettente italiano ucciso al fronte il 20 luglio 1915.

Un racconto che mira a far riflettere sul valore del tempo e accompagna nella vita di questo giovane intellettuale che si è sempre definito come un semplice “lettore di provincia” e che tuttavia ha segnato la storia della sua città, Cesena, come scrittore e rettore della Biblioteca Malatestiana, una delle biblioteche storiche più antiche in Europa.

La mostra è a ingresso libero e resterà aperta fino al 23 maggio con i seguenti orari: dal 18 al 22 maggio dalle 15 alle 20, mentre domenica 17 e sabato 23 l’apertura sarà dalle 15 alle 19. Durante il periodo di esposizione si svolgeranno anche incontri a tema con i due autori dell’albo.

Per informazioni sul programma dettagliato degli eventi:
348 9773801 / 328 0756421.