Conto alla rovescia per la Notte dei Musei 2015 con porte aperte in notturna del Museo di Palazzo Pretorio e del Museo del Tessuto, in collegamento con il progetto “Amico Museo” della Regione Toscana.
Nell’ambito della rete di Pratomusei, sabato 16 maggio, tanti tesori da vedere al calar del sole al costo simbolico di 1 euro: un’occasione da non perdere per addentrarsi tra i capolavori della collezione permanente firmati da maestri come Filippo e Filippino Lippi, Giovanni da Milano e Lorenzo Monaco per quanto riguarda Palazzo Pretorio mentre al Museo del Tessuto sarà visitabile la mostra “Facewall. 100 intrecci di mondi possibili”.

Museo di Palazzo Pretorio
Apertura dalle 21 alle 24, ingresso omaggio per i titolari della card “Amici del Pretorio”. Dal terzo piano sarà possibile godere di una vista mozzafiato sui tetti di Prato, complici le suggestioni del tramonto. Nel 2014 la Notte dei Musei portò ben 2mila persone a Palazzo Pretorio, a pochi giorni dall’inaugurazione del Museo Civico.

Museo del Tessuto
Apertura dalle 21 alle 23. La mostra “Facewall. 100 intrecci di mondi possibili” rappresenta un itinerario alla scoperta del carattere multietnico della città di Prato, attraverso un percorso di installazioni fotografiche e video che raccontano 100 storie di mondi che si incontrano. Un messaggio positivo di inclusione culturale e sociale, ritraendo così un grande affresco di luoghi e volti della Prato contemporanea.

Musei Diocesani
Strizza l’occhio al tema della disabilità il progetto “Amico Museo” della Regione Toscana cui aderiscono i Museo Diocesani sabato 23 maggio con “Un Museo da toccare”. Si tratta di una visita tattile aperta a vedenti, ipovedenti e non vedenti pensata per una selezione di opere del museo, dalle 16 alle 18: esplorazione tattile dei calchi in gesso di alcune opere famose come il capitello del pulpito di Donatello e Michelozzo e la Madonna della Cintola di Giovanni Pisano, oltre a opere di arte contemporanea di Pino Spagnulo e Robert Morris. Prenotazione obbligatoria: costo 3 euro a persona, biglietto d’ingresso incluso.