Si è concluso ieri con la cerimonia di premiazione Moving Palazzo Pretorio, il concorso indetto dal Comune di Prato e da Palazzo Pretorio. Oltre cento le partecipazioni da tutta Italia.

Nel bando di partecipazione è stato richiesto: il racconto di uno spazio custode di arte antica, la capacità di attrarre pubblici diversi, la promozione del Palazzo e della sua collezione.

Sono stati assegnati tre premi, oltre a una menzione d’onore, dalla giuria composta da Fabio Cavallucci, direttore Centro Pecci, Adelaide Corbetta, pr e media relations; Alessandro Isaia, project manager Abbonamento Musei Lombardia; Roberto Pisoni, direttore di Sky arte e coordinata da Rosanna Tocco, dirigente del Comune di Prato.

Menzione speciale per la capacità narrativa a Sangue Caldo, Testa Fredda di Diego Montredini (Piacenza) interpretato da Emanuela Mascherini, liberamente ispirato ai versi di Curzio Malaparte.

Il terzo premio (1000 euro) è stato assegnato a Scopri, Vivi, Crea di Pierpaolo Paone, Manuela Politi e Stefano Scaturi (Livorno), per la facilità del racconto a un pubblico di giovani e giovanissimi, anche grazie ai due protagonisti adolescenti, di un museo come luogo dove scoprire, vivere, creare, partecipare.

Il secondo premio (1500 euro) a Marco Stefano Innocenti con Laura Innocenti e Giacomo Calistri (Prato)
per il ritmo contemporaneo impresso al racconto di Palazzo Pretorio, per l’attenzione al valore del Museo come istituzione civica posta culturalmente e geograficamente al centro della città.

Il primo premio (4000 euro) a Giovanni Giusti e Marco Badiani di Flod (Firenze) che con ironia, qualità d’immagine e attenzione grafica hanno reso la storia di Palazzo Pretorio, dall’interno delle sale all’esterno città, un piccolo viaggio ricco di spunti e di idee.

(fonte Comune di Prato)