Lunedì 25 maggio

Centro Pecci
Ore 16: “E’ possibile ripartire dalla cultura?” L’incontro al centro per l’arte contemporanea Pecci

Con Sara Nocentini, Assessore alla Cultura della Regione Toscana; Matteo Biffoni, Sindaco di Prato; Simone Mangani, Assessore alla Cultura del Comune di Prato; Elena Becheri, Assessore alla Cultura del Comune di Pistoia; Alberto Salvadori, Direttore del Museo Marino Marini di Firenze e Maurice Nio, architetto e progettista della nuova ala del Centro Pecci.

Teatro La Baracca
Ore 21: “Gonfienti, via col vento”. Incontro di sensibilizzazione culturale

Martedì 26 maggio

Centro Pecci
Ore 18,30: A tu per tu con l’opera: Michelangelo Pistoletto, Uomo nudo di schiena (1962-1987). Il quadro specchiante, un autoritratto del mondo. Una selezione di lavori realizzati da artisti che hanno rivoluzionato l’arte dell’ultimo mezzo secolo, introdotti e illustrati dal curatore Stefano Pezzato.

Officina Giovani
Ore 21: Iliade: frammenti e voci
Scuola media ‘Curzio Malaparte’
Laboratorio teatrale a cura di Rosaria Bux

Quanto ci sembra lontana la guerra di Troia e quanto ci appare vicina se la consideriamo semplicemente una guerra… La guerra che è come un vulcano che dorme, e che poi, d’improvviso, esplode furioso e distrugge tutto quello che trova sul suo cammino e, allora, si placa creando un ciclo continuo, una triste alternanza di pace e guerra: una Elena sempre bellissima e sempre contesa, rapita, un re che combatterà per riportarla al suo capezzale, un Achille furioso, gli eroi, le donne e i bambini che scappano o muoiono, i vincitori, i vinti… poi ancora pace. Che non durerà per sempre.

Mercoledì 27 maggio

Centro Pecci
“Da inchieste a storie: il futuro del giornalismo”
Quit the Doner (Daniele Rielli) in conversazione con David Allegranti
C’era una volta Quit the Doner, nato blogger, oggi giornalista e autore di storie per il teatro e la TV. All’ultimo Salone del libro di Torino è uscito dall’anonimato per presentare il suo primo romanzo edito da Bompiani dal titolo “Lasciate stare la gallina”. Quit The Doner (Daniele Rielli), in conversazione con David Allegranti.

Capanno Blackout (via Genova)
Ore 22: Finale Urban Blackout Contest

Giovedì 28 maggio

Biblioteca Lazzerini
Ore 21: SarajEvolution

Che cos’è Sarajevo oggi? Persone e luoghi rispondono a questa domanda, guidandoci alla scoperta della vera bellezza della città: le sue biblioteche e i suoi musei, la sua vivace scena culturale, la ricostruzione appassionata della sua storia. Ma soprattutto la forza straordinaria con cui essa affronta la nuova “era glaciale”, quella della crisi delle istituzioni culturali, e le “fatiche delle pianure”, quelle di un dopoguerra di cui ancora non si riesce a intravedere la fine. SarajEvolution è un film di Rocco Riccio, scritto da Giulia Levi, Marco Rubichi e Federico Sicurella (82′, 2014).

Spazio Aut (via Filippino)
Ore 21: A Few Words, Presentazione n°1 Mensile + Reader’s night

Sala delle colonne dell’ospedale di Prato
Ore 21: Concerti di Primavera XXXVI Edizione – 2° appuntamento

Officina Giovani
Ore 21: Pulcinella Libera tutti – viaggio alla conquista dei diritti
Una produzione: Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio
Regia di: Rossella Ascolese

In un mondo triste e assoggettato al potere malefico dello stregone blu, Pulcinella compie un viaggio di ricerca verso la libertà e la vita. Compagni di viaggio sono i suoi cugini: il ceco Kasper e il persiano Firuz. Una rappresentazione in cui il teatro d’ombre e d’attore si intreccia con i ritmi scoppiettanti delle guarattelle e della musica popolare, portando a riflettere con leggerezza sull’importanza fondamentale della Dichiarazione dei Diritti Umani.

Venerdì 29 maggio

Palazzo Pretorio
Inaugurazione mostra: “Tra il corpo e l’anima”

Teatro Guido Monaco (via San Vincenzo) – In replica anche sabato 30 maggio
Ore 21,15: “L’importanza di essere Franco”. Saggio Laboratorio Versus – TEatreSSEnza, Commedia brillante ambientata nell’Inghilterra del 1895 e dintorni, un geniale incastro di aforismi tipici dell’autore, con rimandi al quotidiano e spunti di riflessione tutt’oggi aperti. Ruota attorno alle vicende di due gentiluomini (il sempre “affamato” in ogni senso Agenore, e il “sobrio” Giovanni), che per sottrarsi agli obblighi dell’alta società vittoriana basata sull’apparenza, inventano identità altre (senza sempre conoscere la propria vera).

Officina Giovani
Ore 21,30: TeenNight: Officina Arte Creativa + T.R.A.S.H: Doppio evento con l’esposizione finale del laboratorio Officina Arte Creativa e lo spettacolo dei ragazzi di T.R.A.S.H.!(Teatrale Riuso in Azione, con Sense of Humor).

No Cage:
Ore 22,30: Matteo Bonechi in concerto

Sabato 30 maggio

Parco Galceti
Dal 30 al 2 giugno: Galceti The Smile Park 2015
Dal 30 maggio al 2 giugno presso il Parco degli Aquiloni via S. Martino per Galceti The Smile Park 2015 quattro giorni di spensierato divertimento per tutte le famiglie all’insegna della solidarietà. La manifestazione che unisce lo sport, lo spettacolo e le esibizioni darà molta attenzione ai bambini con un parco divertimenti Mondobimbo. Inoltre ci sarà un mercato con bancarelle arte e ingegno e si potrà mangiare e bere all’interno del parco.

Capanno Blackout (via Genova)
Ore 22,30: Alessandro Fiori in concerto

Camarillo (via settesoldi)
Ore 22: Closing Party con rotazione dj set -ROCK NIGHT. Maxo, Baro, Low Fidelity e molti altri.

Domenica 31 maggio

Artimino
Ore 11 alle 17,30: Cantine aperte

Torna domenica 31 maggio Cantine Aperte, la giornata dedicata alla cultura del bere consapevole organizzata dal Movimento Turismo del Vino. Per il primo anno, anche Artimino aprirà le porte della sua cantina – ma anche della sua villa medicea “La Ferdinanda”, patrimonio Unesco dal 2013 – con tante proposte per il pubblico di curiosi e appassionati. I visitatori riceveranno al loro arrivo il programma dettagliato e una cartina della tenuta: potranno così scandire i momenti della giornata a loro piacimento, fra una visita guidata alla villa e al suo giardino, un giro della cantina e della sala di affinamento, wine tasting, assaggi di prodotti locali, piccoli corsi di degustazione, visite al Museo Etrusco e molto altro.

L’evento si svolgerà dalle 11 alle 17.30 del 31 maggio. Il ticket sarà di 8 euro e darà accesso a tutte le attività in programma.