Vi ricordate estate scorsa quando spettacoli circensi della compagnia Sirteta invasero i giardini pubblici di Prato? Stanno per tornare, e non sono soli. Si chiamerà “Equilìbrio”, una rassegna dedicata al teatro di strada organizzata dall’associazione Apunto1 in collaborazione con Compagnia Sirteta, realizzata con il contributo di Regione Toscana e Comune di Prato.

L’iniziativa si divide in due eventi: una scuola di circo rivolta ai più piccoli che si svolgerà tutti i mercoledì di giugno in vari giardini pubblici di Prato e una rassegna di teatro di strada con tre giorni di spettacoli in via Magnolfi, via Cironi e Piazza Duomo dal 1 al 3 luglio. Riqualificare attraverso l’arte, è l’obiettivo di “Equilìbrio”, inserito all’interno del “Progetto Toscana” della Regione Toscana. Tutte le iniziative saranno ad ingresso gratuito.

La scuola di circo è un laboratorio per bambini (e non solo) in cui le discipline circensi (acrobatica, giocoleria, clown, equilibrismi) vengono insegnate e fatte provare attraverso un metodo pedagogico ludico ed educativo. I laboratori offriranno ai fruitori la possibilità di sperimentare le proprie capacità motorie e di affinarne le potenzialità espressivo-relazionali, attingendo alla fantasia ed alla creatività.

Il calendario della scuola di circo:
10 giugno (ore 17/19) Giardini di Via Carlo Marx
17 giugno (ore 17/19) Giardini della Passerella, via sant’Antonio
24 giugno (ore 17/19) Giardini di Sant’Orsola

La rassegna conclusiva ha l’obiettivo di far confluire tutte le persone, le forze e l’attenzione raccolte durante le diverse scuole di circo fatte nei giardini in un unico momento di festa e spettacolo. Il palinsesto degli spettacoli vede delle compagnie del territorio, sia emergenti che professionali affianco a compagnie importanti nel panorama nazione e ed internazionale; dal clown pratese Ugo Sanchez all’esilarante clown Stoppino di Andrea Menozzi. Dalla compagnia italo-francese MADAME REBINé a quella italo-belga Compagnia Rasoterra. Tutti i giorni ci sarà il laboratorio di bolle giganti di Alessandro Angeli.

Il calendario della rassegna: 

Mercoledì 1 luglio 

ore 18 (tra via Cironi e via Magnolfi)
Scuola di circo Sirteta
ore 19 (via Cironi)
Sim Strada Bim – Macig Show
ore 21 (via Magnolfi)
Rio Bum Bum – Ugo Sanchez jr.
ore 21,30 (via Magnolfi)
O come… – Archide, Andrea Menozzi
ore 22,30 (piazza Duomo)
La riscossa del Clown – Madame Rebine (Italia/Francia)

Giovedì 2 luglio

ore 18 (tra via Cironi e via Magnolfi)
Scuola di circo Sirteta
ore 19 (via Cironi)
Sim Strada Bim – Macig Show
ore 21 (via Magnolfi)
Cabaré – Madame Rebine (Italia/Francia)
ore 22 (via Cironi)
Two Seconds – Circolabile

Venerdì 3 luglio

ore 18 (tra via Cironi e via Magnolfi)
Scuola di circo Sirteta
ore 19 (via Cironi)
Sim Strada Bim – Macig Show
ore 21 (piazza Duomo)
La Balena Volante – Compagnia Rasoterra
ore 22 (Piazza Duomo)
Etna – Drago Bianco