Una radio dedicata ai bambini, fatta dai bambini. E’ Radio Nocciolina, la prima web radio interamente dedicata al mondo e alla fantasia dei più piccoli, nata dall’idea di Silvia Danti, pratese diplomata in arte drammatica a Roma.

nocciolinaUna nuova avventura nata un mese fa che sperimenta e fa giocare i bambini con lo strumento di comunicazione nella sua versione online. “Esistono già in Italia altre web radio dedicate ai bambini – spiega Silvia – ma nessuna che li rende protagonisti dietro al microfono come vuole essere la nostra”. Lo slogan di Radio Nocciolina è “fuori dal guscio”, per simboleggiare la voglia di uscire allo scoperto e andare incontro alle altre persone.

Oggi Silvia lavora con la sua attrezzatura radiofonica al parco di Pinocchio a Collodi, nel quale fa animazione per bambini, giocando “a fare la radio”.

“La mia idea è quella di proporre un vero e proprio laboratorio radiofonico nelle scuole pratesi – racconta Silvia – sia elementari che medie, per creare un vero e proprio radio-giornalino attraverso questo strumento, creare veri e propri palinsesti da mandare online sul sito e magari per aiutare i bambini che hanno più difficoltà a sciogliersi, dato che in radio nessuno ti vede”.

Sul sito www.radionocciolina.it si possono già trovare podcast dove si possono ascoltare filastrocche, musiche, racconti per i più piccoli, una storia a puntate dedicata a “Lina, la nocciolina” e un blog dedicato alle mamme.

Il lavoro di Silvia su Radio Nocciolina è stato supportato dal fumettista Niccolò Storai per quanto riguarda la grafica, da Simone Lazzari per lo sviluppo del sito, Giulio Gheri per quanto riguarda la parte tecnica e da Valeria Neri, che ha realizzato per Radio Nocciolina alcuni gingle e canzoni.