Antichi Borghi Antichi Sapori” è la manifestazione che raccoglie il meglio della produzione agricola, artigianale e gastronomica della ValBisenzio e quest’anno, promossa dal Comune di Cantagallo in versione estiva a causa dell’Expo, si sposta in due luoghi distinti e affascinanti per un sacco di motivi.

Da una parte c’è villa Guicciardini (nella foto – a Usella), che dopo il restauro riapre al pubblico (1 giugno) i giardini dell’ex frantoio. Si tratta  di giardini all’inglese con alberi secolari che facevano parte di un parco più grande i cui roseti vennero distrutti senza remore negli anni ’70 per lasciare spazio alle fabbriche. Per visitare l’edificio dell’ex frantoio bisognerà aspettare invece l’autunno e l’inaugurazione ufficiale.

“L’apertura è prevista alle 18 – riporta la nota della Provincia – mentre dalle 19, grazie alla collaborazione dell’Associazione dei Castanicoltori della Val di Bisenzio, nello spazio illuminato del giardino antistante l’antico frantoio si potranno gustare piatti e prodotti tipici a cura delle aziende agricole La Selva e La Bebina, della Macelleria Trono e della Pasticceria Ciolini, con dolci, biscotti, essenze, distillati, liquori e tisane. Durante la manifestazione sarà allestito anche uno spazio sonoro a cura di Mauro Fondi”.

Il 2 giugno invece “Antichi Borghi Antichi Sapori” si sposta in piazza Bob Marley, che un parcheggio lungo la statale 325 ma come si conviene al nome del luogo, è qui che ci sarà festa. “Una trentina di banchi animeranno la piazza con prodotti delle aziende agricole di Cantagallo, finger food (sempre con prodotti tipici), pane e prodotti Gran Prato – si legge infatti nella nota ufficiale –  Spazio anche all’artigianato con i saponi arricchiti da essenze e frutta, i dipinti su pietra e gli oggetti di design realizzati con materiale di recupero. Nella piazza ci saranno anche gonfiabili e animazione per i bambini”.