Lunedì 1 giugno

Parco degli aquiloni, Galceti – Tutto il giorno (anche martedì 2 giugno).
The Smile Park, attività e iniziative per tutta la famiglia

Villa Guicciardini, Usella – ore 18
Riapertura al pubblico della villa. L’apertura è prevista alle 18 – riporta la nota della Provincia – mentre dalle 19, grazie alla collaborazione dell’Associazione dei Castanicoltori della Val di Bisenzio, nello spazio illuminato del giardino antistante l’antico frantoio si potranno gustare piatti e prodotti tipici a cura delle aziende agricole La Selva e La Bebina, della Macelleria Trono e della Pasticceria Ciolini, con dolci, biscotti, essenze, distillati, liquori e tisane. Durante la manifestazione sarà allestito anche uno spazio sonoro a cura di Mauro Fondi”.

“Il Chiringuito”, Narnali – ore 19
Inaugurazione con il live dei The Twisters. Musica anni 50 per l’inaugurazione di un nuovo locale estivo a Narnali. Tutte le info

Martedì 2 giugno

“Antichi Borghi Antichi Sapori” Usella, Piazza Bob Marley 
Una trentina di banchi animeranno la piazza con prodotti delle aziende agricole di Cantagallo, finger food (sempre con prodotti tipici), pane e prodotti Gran Prato  Spazio anche all’artigianato con i saponi arricchiti da essenze e frutta, i dipinti su pietra e gli oggetti di design realizzati con materiale di recupero. Nella piazza ci saranno anche gonfiabili e animazione per i bambini

Circolo Costa Azzurra La Macine – Via Firenze, 253
“Buon Compleanno Repubblica”
ANPI provinciale Prato e la sezione ANPI Prato est “bella ciao” vogliono ricordare e festeggiare la nascita dellaRepubblica e l’elezione dell’Assemblea Costituente con un evento condiviso e sostenuto da molte associazioni del territorio e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
L’iniziativa vuole ricordare quel giorno e quella stagione di straordinaria rinascita che prese avviodalla guerra di Liberazione.
Saranno ricordati la campagna elettorale, il giorno del voto, i risultati e la nascita della Repubblica.
Pillole di storia e di memoria in video, parole e musica, corredati dal commento degli storici Alessandro Affortunati, Riccardo Cammelli, Francesco Venuti.

Mercoledì 3 giugno

Officina Giovani, Piazza Macelli – ore 21,30
Teatro: Julius Caesar – De Bello Gallico. Underwear Theatre, alias Filippo Frittelli e Daniele Panini, portano in scena il secondo volume di una trilogia dedicata ad una riflessione sull’ambizione umana, attraverso le vicende storiche di Giulio Cesare e Bruto. Dopo aver rielaborato nella pièce ‘(Anche tu) Brutus’ parti del Giulio Cesare di Shakespeare, in questo secondo lavoro, Julius Caesar ‘De bello Gallico’, riferendosi alla fonte storica diretta di Giulio Cesare prendono per mano la via del potere, l’amore di sé, e la crudeltà verso gli altri che si è disposti a perpetuare pur di riuscire nella propria ascesa personale.

Centro Pecci – ore 18
L’incontro dal titolo “Atlante delle cose nuove. Il mondo che cambia in quarantotto parole”. Che cosa sono i “captcha”? E gli “skit”? Chi sono i “render” e gli “hipster”? Termini come “identità” e “giornalismo” hanno ancora lo stesso significato? Parole che diventano sempre più diffuse nella nostra quotidianità, grazie ai sempre più attivi e invasivi social network e nuove tecnologie. Esperto di tecnologia e comunicazione, Andrea Girolami presenta il suo libro.

Giovedì 4 giugno

Officina Giovani – ore 18
Inaugurazione mostra “TU35: Firenze #1 – Così ti ha fatto Dio e così ti devo tenere”. La provincia sotto osservazione è Firenze, la città come non l’avete mai vista o almeno con altri occhi. Perché i curatori hanno effettuato più di 40 studio visit, constatando che ‘l’immagine da cartolina’ di Firenze ancora oggi condiziona e influenza fortemente il rapporto con l’idea di arte

Sala delle Colonne Ospedale di Prato – ore 21,15
Concerti di Primavera, terzo appuntamento: Carlo Mascilli Migliorini , chitarra Marina Smuraglia , chitarra. Musiche di Sor, Granados, De Falla, Piazzolla

Venerdì 5 giugno

Ex Fabrica, via Targetti – ore 21,15
Inaugurazione rassegna dello spazio Ex Fabrica, da giugno a agosto tanti eventi, concerti, incontri, spettacoli teatrali. Per l’inaugurazione è previsto il concerto dei Celluloid Jam. Ingresso libero

Teatro La Baracca – ore 21
Spettacolo teatrale Girotondo di A. Schnitzler, con gli allievi di Teatro de La Baracca

Sabato 6 giugno

Opera Music Festival, viale Marconi – ore 12 (anche domenica 7)
Opera Music Festival raddoppia e si sposta alla Fiera. Dopo il successo della prima edizione a Iolo, il 6 e 7 giugno, all’Arena Marconi di Prato, torna l’animazione di Opera Music Festival che farà rivivere l’Inferno e il Paradiso di Dante con un mix unico di luci suoni, colori, danza e performance con i più importanti DJ del panorama nazionale e internazionale, in una location che può ospitare secondo, gli organizzatori, oltre 10mila persone (info biglietti su www.operamusicfestival.com).

Capanno Blackout – ore 23
The Venkmans in concerto

Teatro Magnolfi – ore 18 (anche domenica 7)
“Togli la maschera”: Serate organizzate dalla Scuola di Danza Effedanza School A.S.D. in collaborazione con Okult.
Collage delle compagnie di danza dei ‘giovanissimi’, ognuno di loro porterà il proprio pezzo come dimostrazione conclusiva del percorso seguito durante l’anno.

Ex Fabrica – ore 21
Il Punto in concerto

Domenica 7 giugno

Piazza del Mercato Nuovo – ore 8/19
Mercato straordinario

Ex-Fabrica – ore 21
PO_Eat + Andrea Mati, progetto di Poesia.