Il nome è quello che è, siamo d’accordo, ma anche se c’entra l’orticultura “Giovani e fOrti”  è uno dei 17 progetti vincitori del bando sperimentale rivolto ai NEET (acronimo di ‘Not in Education, Employment or Training’ ovvero giovani che non sono inseriti in alcun percorso di formazione, istruzione o lavoro) finanziato dalla Regione Toscana (Giovani Sì).

A Prato, secondo i dati diffusi dalla Provincia sulla scuola nel 2014, ci sarebbero circa 5.000 neet, ragazzi che non vanno a scuola e non lavorano, di cui 2.500 sono senza alcun tipo di occupazione da più di un anno.

“Giovani e fOrti” vuole aumentare le possibilità di occupazione di 30 di questi giovani con l’attivazione di 5 tirocini. I tirocini avranno carattere di orientamento, formazione, pre-inserimento al lavoro, in accordo con i fabbisogni e la disponibilità delle aziende ospitanti.

I laboratori in partenza dall’8 giugno saranno i seguenti: Nail Art (20 ore), Orticoltura (20 ore, di cui 6 ore a cura di Legambiente Prato), Survival nel mondo del Web (20 ore), Produzione digitale (20 ore).

Le attività formative in aula, della durata di 20 ore, saranno per lo più di natura pratica (laboratori) e si svolgeranno a Officina Giovani, verranno svolte da docenti con esperienza nei settori oggetto della formazione.

Tutte le informazioni le trovate qui.