Cara Pratosfera, mi trovo citata al punto 9 della lunga analisi elettorale scritta da Carlandrea Poli e – dato il giudizio molto schietto sulla mia candidatura – vorrei approfittare di questo spazio per un breve diritto di replica.

Il commentatore ha ragione: ho ricevuto molti saluti dagli elettori, non dei #ciaoni un po’ coatti, ma quelli delle tante persone che ho incontrato in questi mesi nel territorio della nostra provincia, quelli delle tante persone che mi hanno sostenuto e che hanno contribuito alla mia – devo dire non monumentale, né per sponsor né per risorse – campagna elettorale. I saluti più belli sono i tanti che ho ricevuto da persone che non conoscevo e che (parentesi da traduttrice) “ho imparato a conoscere”.

Vado fiera dei loro incoraggiamenti e dei tanti contributi di merito che ho ricevuto alla mia campagna, volutamente impostata sui due temi un po’ dimenticati della scuola e della cultura. Sono commossa dai messaggi di sostegno che ho ricevuto dopo che le schede sono state scrutinate, e sono fiera di aver raggiunto il miglior risultato assoluto nel comune di Vaiano, dove ho visto premiata la mia esperienza amministrativa fondata proprio su questi temi.

3372 preferenze possono essere interpretate in più modi, per me – nel loro terzo posto, dopo un mese scarso da quando è stata ufficializzata la mia candidatura e dopo il percorso che è stato fatto – sono veramente il saluto e l’incoraggiamento più importante di chi ha avuto fiducia in me, altro che “assoluta irrilevanza”.

Chiudo citando “Il secondo sesso” di Simone de Beauvoir. Dato che l’autore è un fan di Sartre apprezzerà la citazione della sua fedele compagna: “Chi ha interesse a perpetuare il presente, versa sempre qualche lacrima sul magnifico passato che sta per scomparire, senza accordare un sorriso al giovane avvenire”.

Aurora Castellani