Un fine settimana dedicato ai temi dell’Expo in piazza Duomo a Prato. Estra ha organizzato per sabato 27 e domenica 28 giugno la prima edizione di “Energy Festival”, una due giorni di eventi, concerti, giochi, sport e laboratori didattici con il patrocinio del comune di Prato. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Estra porta a Prato una due giorni di divertimento per tutta la famiglia, affiancata da grandi partner come Philips, Tado, Wight, Kitchenaid, Legambiente, Mukki e Rdf: la festa inizierà sabato dalle 16 alle 23 e proseguirà domenica dalle 10 alle 23. “Vogliamo portare sul territorio una serie di appuntamenti legati all’Expo – ammette l’assessore Daniela Toccafondi – e con questo fine settimana pensiamo di fornire alla città un momento di festa collettiva dove potremo scoprire tante aziende del territorio anche attraverso gli showcooking”. “Energy Festival porta in piazza del duomo – commenta Roberto Banchetti, presidente di Estra – una due giorni dedicata ai temi cardine dell’Expo che sono il cibo e la sostenibilità energetica, speriamo che tanti pratesi incuriositi passino da piazza Duomo”.

Sabato 27 giugno

Ore 16-19
Voliamo con i colori: laboratorio per ragazzi per costruire un aquilone.

Ore 16-19
Legambiente lab + Energioca: Laboratori di informazione per adulti e ragazzi sui temi dell’energia e grande gioco dell’oca in piazza.

Ore 16-19
Mukki stand: Sessioni di cucina per bambini con la partecipazione di Chef Gianluca

Ore 17,30-20,30
Esibizioni Estra Sport: basket, rugby, pallavolo, ciclismo, basket.

Ore 17,30
Showcooking “L’acciuga delle meraviglie”: con Giorgio Dracupolos (giornalista enogastronomico) e lo chef Paolo Ciolli.

Ore 18,30
Showcooking “Pan di Prato in ottima compagnia”: con il Consorzio GranPrato, Stefania Storai (food blogger), Marco Bardazzi (produttore)

Ore 21,30
Giuliano Palma in concerto

Domenica 28 giugno:

Ore 10-12,30/16-19
Voliamo gli aquiloni: laboratorio di costruzione e lancio di aquiloni

Ore 10-12,30/16-19
Legambiente lab + Energioca: Laboratori di informazione per adulti e ragazzi sui temi dell’energia e grande gioco dell’oca in piazza.

Ore 11-13
Mukki Stand: distribuzione e assaggio di prodotti

Ore 11
Showcooking “Dolce giardino, cioccolato bianco alla lavanda, terra di cacao e basilico, frutti di bosco” con Claudio Vincenzo Elisa Masoni, chef.

Ore 16-19
Mukki Chef: sessioni di scuola di cucina per bambini.

Ore 17,30-20,30
Esibizioni Estra Sport Club

Ore 17,30
Showcooking “Il fiorentino” con Luca Mannori

Ore 18,30
Showcooking “Pésca la pèsca che è quella Pésca” col pasticcere Paolo Sacchetti

Ore 19,30
Presentazione vini cantina Antinori + showcooking “Extra Chocolate”, tartufo di cioccolato e olio extravergine, con Mattia Barciulli.
“Uccelletto Spray” con Matteo Gambi, Rinuccio 1180
“Mani in pasta” con Nearco Boninsegni, scuola di cucina Fonte dei Medici.

Ore 21,30
Concerto degli Street Clerks

In più saranno attivi per i due giorni uno spazio per conoscere tecniche e modi per risparmiare energia a casa, stand per gustare ed acquistare i prodotti del territorio e un punto informazioni sui prodotti Estra.