Primo appuntamento all’aperto per il centro per l’arte contemporanea Pecci che domani sera (29 giugno) ospiterà nell’anfiteatro il “Videoart Yearbook“, rassegna che da quasi dieci anni raccoglie il meglio della video arte prodotta in Italia nell’anno precedente (in questo caso il 2014).

videoart_yearbookSaranno presentati video di Andreco e Manuel Moruzzi, Armenia, Sergia Avveduti, Stefano Baldinelli, Nicola Ballarini, Elena Bellantoni, Filippo Berta, Enrico Bressan, Rita Casdia, Ciriaca + Erre, Con.tatto, Andrea Contin, Elisabetta Di Sopra, Francesca Fini, Christian Fogarolli, Patrizia Giambi, Aldo Giannotti, Antonio Guiotto, Marcantonio Lunardi, Matteo Mezzadri, Laurina Paperina, Lorenza Peragine, Marco Raparelli, Giovanna Ricotta, Anna Rispoli, Danilo Torre, Debora Vrizzi e Axel Zani.

“Videoart Yearbook” è un’iniziativa nata nel 2006 per iniziativa del Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna per indagare le forme espressive della videoarte e della manipolazione dell’immagine. Nell’intento dei curatori – un gruppo di ricerca formato da Renato Barilli, Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi e Paola Sega – Videoart Yearbook si offre come ricognizione della videoarte contemporanea, una campionatura che raccoglie le ultime produzioni video realizzate in Italia. L’edizione di Videoart Yearbook 2015 ha luogo a Bologna l’8 luglio, con la partecipazione di Fabio Cavallucci, direttore del Centro Pecci.

Il programma della serata

Alle 20,30: apericena.
Alle 21 introduzione di Renato Barilli e Fabio Cavallucci.
Dalle 21,30 alle 23 proiezione dei video selezionati.

L’ingresso è libero.