Si concluderà domani sera, in piazza della Libertà a Montemurlo (21,30), il progetto “Memorie del Futuro“, indagine sui montemurlesi cominciata lo scorso anno dall’Aps Gualchiera. Il termine tecnico usato è “analisi identitaria” ovvero un’indagine, condotta attraverso decine di interviste, su chi sono, da dove vengono e dove vorrebbero andare i montemurlesi di oggi.

Programma della serata

Alle 21,30, dopo i saluti istituzionali, verrà illustrato il lavoro svolto e presentata la pubblicazione, a seguire proiezione dei tre documentari realizzati dalle interviste raccolte sul territorio, dove emergeranno origini, vita presente e prospettive future degli abitanti Montemurlesi. Durante la serata, tra un documentario e l’altro, si aprirà il dibattito tra il pubblico e gli operatori culturali di Montemurlo.

Memorie del futuro (dispositivo per la ricerca di un’identità urbana – vol.1) è un progetto realizzato e finanziato grazie a PROGETTO PRATO/REGIONE TOSCANA e con il sostegno del Comune di Montemurlo.

mdf_contadiniNato nell’anno 2014, il progetto “Memorie del futuro” indaga la perdita identitaria dei territori provinciali, e parte con un’analisi sul territorio montemurlese. Dagli anni ’60 ad oggi – si legge nella presentazione del progetto – tra aumenti demografici esponenziali, fasi di costruzione selvaggia e pianificazione urbanistica, riscoperta e creazione ex-novo di tradizioni legate al territorio, Montemurlo è e resta una grande periferia urbana, piena di potenziali umani ed organizzativi che solo l’assenza di una comune identità, di un terreno d’incontro sociale, e quindi di un confronto tra tutte le piccole e grandi comunità presenti sul territorio, porta inevitabilmente alla non realizzazione.