MERCOLEDI’ 8

Ex Fabrica: Cut and blade

Trio acustico che riarrangia un sacco di cose, partendo dagli U2, passando per i Led Zeppelin e incocciando i Bee Gees per la strada. non chiedetemi se cantano anche in falsetto perché non ne ho idea.

GIOVEDI’ 9

Il Tondo di piazza Mercatale: Supertele rock

Questi tipi col nome da pallone della nostra infanzia non sono nuovi ai palchi pratesi, portano in giro il loro rock all’italiana da un pezzettino e d’estate ci stanno proprio bene.

Exenzia: Outsiders night

In consolle Disorder e Egodrom: wave, alternative e straniamenti vari.

VENERDI’ 10

No Cage: Tribute band night con The Hotness, BlackOut e Matineè 

Se vi piacerebbe vedere Darkness, Muse e Franz Ferdinand in una volta sola ma non sapete bene come fare, questa è la serata per voi. In alternativa potete andare a vedere i Darkness al Pistoia Blues, e poi mettervi un dvd degli altri due.

Ex Fabrica: Andrea Franchi

Fresco del suo nuovo lavoro, Tanz, Andrea Franchi sale sul palco di Ex Fabrica. Sperimentazione, elettronica e robe strane. E’, fra l’altro, batterista per Benvegnù e produttore per Matteo Bonechi.

Il Tondo di piazza Mercatale: Enzo e le sue Effe

Non si sa bene perché le Effe si chiamino Effe, ma tant’è: riarrangiamenti di alcuni fra i più famosi brani della musica italiana. (Presa da un momento di curiosità assoluta, ho poi scoperto che le Effe si chiamano così perché tutti i componenti hanno un nome che inizia con la Effe. Potevo anche arrivarci).

Il Chiringuito: Tarantelle street band

Prima cena pugliese poi, per digerire e buttare giù il tutto (o per spezzarsi definitivamente in due), pizziche e tarante suonate dal vivo

SABATO 11

Il Tondo di Mercatale: Caronni

Dopo la vittoria al Santomato, i Caronni salgono sul palco di piazza Mercatale. Nati da poco, grazie al progetto di Officina giovani per le band emergenti, la loro biografia si compone di quattro parole: “suoniamo e ci divertiamo”. Che oi è quello che dovrebbe succedere in generale.

Ex Fabrica: Felpa

Se dico Daniele, niente. Se dico Offlaga Disco Pax? Ecco, vedo qualche lampadina in lontananza. Felpa torna a Prato da Reggio Emilia, e porta con le il suo lavoro solista che girovaga per lo stivale da un po’.

Exenzia: Electro night

Nel caso non si fosse capito, è una serata di musica elettronica. In consolle, Asio.

DOMENICA 12

Giardino Buonamici: Last minute party boys

Non è un’agenzia viaggi, ma una band che ripropone in chiave acustica alcuni fra i pezzi più famosi della storia della musica. Mi pareva giusto spiegare.

LUNEDI’ 13

Ex Fabrica: Melampus

Wave e dark da Bologna: i Melampus sono musicisti, rumoristi, aggeggiatori di pedali e altre robe strane, e sono due.