Sabato 11 luglio dalle 21:30 al Giardino Buonamici si svolgerà l’evento “MusicALcentro”, organizzato dal gruppo intercultura della Onlus “Insieme per la Famiglia” e nato con l’obiettivo di far interagire giovani di nazionalità diverse attraverso la musica, offrendo un’occasione di incontro e di scambio interculturale.

Il progetto è stato presentato dal vice sindaco e assessore alle Politiche per la Cittadinanza Simone Faggi, da Idalia Venco, direttrice della Caritas diocesana di Prato, e da Camilla Zini e Maria Ropotan, due giovani organizzatrici dell’evento.

“E’ da sottolineare il percorso che ha portato all’organizzazione di questa serata – ha dichiarato il vicesindaco Simone Faggi – questi ragazzi si sono proposti di realizzare qualcosa che potesse far interagire giovani di diversi paesi, nell’intento di scoprire quanto la diversità possa essere positiva e interessante da conoscere”.

Il programma della serata prevede inizialmente delle esibizioni musicali di giovani di nazionalità italiana, cinese, ucraina, albanese, romena e marocchina. Successivamente ci sarà la premiazione dei tre vincitori del progetto IncontrARTE, un workshop fotografico dove una ventina di ragazzi dai 15 ai 20 anni hanno realizzato, con l’aiuto di alcuni professionisti, degli scatti sulla città di Prato. Queste fotografie sono diventate protagoniste di una mostra nella Saletta Valentini in via Ricasoli, durante la quale i visitatori hanno votato i loro scatti preferiti, e i tre più votati saranno premiati nella serata di sabato.

In seguito ci saranno una sfilata di abiti tradizionali di diversi paesi e altre esibizioni canore.