Prato Grande Guerra, in collaborazione con la Monash University di Prato, spolvera di nuovo la storia di cent’anni fa con la proiezione di “Oh! What a lovely war”, film di Richard Attenborough del 1969 tratto dall’omonimo musical del 1963 di Gerry Raffles e Joan Littlewood, a sua volta tratto dalla commedia radiofonica The long long trail di Charles Chilton (e qui finisce, altrimenti finiamo come le matrioske).

No, se vi aspettate tragedie e scene eroiche alla io “lasciatemi qui, mi difenderò da solo” fate prima a guardare uno a caso dei millemila film che sono usciti sulla prima guerra mondiale: qui vince il sarcasmo, l’irriverenza, l’antimilitarismo e la presenza di attori come Dirk e Vanessa Redgrave, Laurence Olivier e Dirk Bogarde.

Fiore all’occhiello è la colonna sonora: molti dei motivi derivano infatti dalle canzoni che i soldati cantavano durante gli spostamenti e in trincea. Ovviamente i testi sono rivisti e ricorretti con una cattiveria e un’ironia discretamente salutari.

La serata, martedì 14 luglio, è a ingresso gratuito e inizierà alle 21 nella sede della Monash University di via Pugliesi, ma è necessaria la prenotazione visto il numero esiguo di posti in sala inviando una mail a [email protected] entro il 13 luglio. Fate a modo, sennò rimanete fuori.