Da Charlottesville (Virginia, Usa) a Poggio a Caiano. Morwenna Lasko & Jay Pun vengono dalla città che ha dato i natali al ben più famoso Dave Mattews, una città che con Poggio a Caiano, dove suoneranno domani 24 luglio per il Festival delle Colline 2015 (Parco del Bargo, 21,30, ingresso libero), ha un legame antico, visto che le due cittadine sono gemellate dal 1977 e questo, si legge nella nota stampa, non può essere che dovuto “a Filippo Mazzei e al suo impegno durante la Guerra d’Indipendenza”.

Morwenna Lasko & Jay Pun – si legge ancora sulla nota – fondono stili come jazz, world-music, funk e folk, traendo linfa da molteplici tradizioni. Morwenna Lasko è considerata dalla critica americana tra le più originali e creative violiniste di oggi, capace di spaziare dalla classica alle atmosfere celtiche, al jazz manouche”. Jay Pun invece è un chitarrista che “prima si è innamorato dello stile chitarristico percussivo del concittadino Dave Matthews e poi del finger-style del leggendario chitarrista franco-algerino Pierre Bensusan”.

Insieme, Morwenna Lasko & Jay Pun coniugano virtuosismi classici e blues, musica celtica e ritmiche africane. Il loro terzo disco “The Hollow” esce in questi giorni e al Parco del Bargo di Poggio a Caiano ne presenteranno alcuni brani.