Se il 2014 è stata l’invasione delle macchine, degli automi, dei droidi e dei robot, il 2015 al Prato Comics + Play stiamo tutti scaldando le nostre gondole di curvatura per raggiungere quella ben nota galassia lontana lontana: quest’anno sarà l’anno della fantascienza.

In omaggio al prossimo episodio della lucasiana saga, il settimo, diretto da J. J. Abrams, il festival che si svolgerà il 12 e 13 settembre (dalle 9 alle 20) andrà a raccogliere tutte le realtà che orbitano attorno alla fantascienza più galattica.

Quest’anno, alla quarta edizione, la fiera si arricchisce di ancora più stelle delle realtà che brillano nel firmamento della nerd culture. Ospiti del calibro di Gianluca Pagliarani, autore della locandina di quest’edizione, che sarà in fiera col suo nuovo progetto, Blasteroid Bros e con una mostra delle sue tavole originali.

E ancora, Marco Santucci, che quest’anno festeggia i suoi vent’anni di carriera, carriera che vi faremo ripercorrere con una mostra ad hoc.

L’ospite più affezionato, Antonio Bonanno metterà in mostra tutti i suoi mustacchi e parrucche, e come sempre sarà in Galleria PRO assieme a tutti gli altri.

L’ospite d’onore. Concept artist di una sequela di film quasi inverosimile, art director della Industrial Light & Magic, che ha lavorato sugli Episodi I, II e III di Star Wars, sugli Star Trek di J.J. Abrams, disegnatore della nuova NCC-1701, premiato per il suo lavoro su Avatar di James Cameron, Ryan Church è uno dei massimi esponenti dell’arte applicata all’industria dell’intrattenimento. Sarà ospite in fiera per incontrare il pubblico, spiegare la sua professione e ha disposto anche sue opere originali di arte fantascientifica e visionaria per le quali sarà allestita la mostra portante della manifestazione di quest’anno.

Saranno poi presenti nell’artist alley Galleria PRO assieme ai sopracitati numerosi artisti del mondo dell’illustrazione e del fumetto, tra i quali Lucio Parrillo, Dany Orizio, I Tatini, Cristiano Sili e molti altri!

Come gli anni passati, la colorata galassia della nerd culture tornerà a investire Officina Giovani come una supernova.

La gara Cosplay di quest’edizione avrà un premio eccezionale, che sarà annunciato a breve! Sarà ospite in fiera Davide Sgaramella, prop maker e vincitore della gara Cosplay Star Wars ad Anaheim quest’anno, che terrà workshop e farà parte della giuria di quest’anno.

Numerosi tornei arricchiranno il panorama ludico della manifesazione, esaltando ancora una volta il lato “pro” anche in quest’ambito: Warhammer Fantasy Battle, Warhammer 40.000 e tanti altri sui quali il nostro staff e le associazioni che li seguiranno attivamente stanno lavorando per voi. Numerosi tavoli dimostrativi e ancora più ricca sia di boardgame standard che di autoproduzioni, quest’anno la Ludoteca di Prato Comics+Play sarà formata da numerose associazioni che cureranno sempre al meglio il vostro intrattenimento in fiera: Le Foglie di Lorien, il Gruppo Ludico “Chi non gioca di:. non tocca”, Save the Meeple, Giocozona e tante altre.Come ogni anno l’animazione e il colore della fiera potranno godere del power-up delle associazione di Gioco di Ruolo da Vivo, che oltre alle performance e ai duelli all’arma bianca (in lattice), si batteranno anche in un rinnovato torneo che le coinvolgerà tutte!

Tra gli ospiti anche numerosi youtubers, “professionisti” del settore della comunicazione web e moderni oratori per i più giovani.

Non possiamo poi non menzionare il concerto dell’orchestra dei Ready to Play, che ci riproporrano famose colonne sono dei videogame in chiave classica.

Per tutte le news basta seguire il sito del Prato Comics + Play.

prato_comics_play_2015

 

Prato Comics + Play 2015: A Space Opera

Mostra Mercato
Sabato 12 e Domenica 13 settembre –  Officina Giovani in piazza dei Macelli, 3
Apre alle 9 e chiude alle 20 –  prezzo biglietto giornaliero: 5 euro – La biglietteria si trova all’ingresso di Officina Giovani

Mostre espositive
Antico Cassero Medievale: Ingresso Viale Piave
Corridoio Espositivo della Biblioteca Lazzerini
Spazio Espositivo Firenzuola – Ingresso Gratuito.

Campo per il “Death skull arena”
Bastione San Giusto, Via Camillo Benso conte di Cavour – partecipazione gratuita con iscrizione in fiera. Spettacolo Gratuito. Gioco di Ruolo dal Vivo ispirato ai più tradizionali “party” dei Giochi di Ruolo cartacei.

May the Force be with you