“Amici Miei” compie 40 anni e Firenze lo celebra insieme al suo regista Mario Monicelli con una vera e propria festa in piazza Santo Spirito.

Giovedì 30 luglio, dalle 21,30, una serata dedicata al conte Raffaello Mascetti (Ugo Tognazzi), al Perozzi (Philippe Noiret) redattore della Nazione, al dottor Sassaroli (Adolfo Celi), al Necchi e al Melandri (Gastone Moschin) e alla loro disincantata e amara comicità fatta di supercazzole e zingarate.

I festeggiamenti cominceranno alle 21,30 con la proiezione del cortometraggio “L’ultima zingarata”, ideato e prodotto da Francesco Conforti per la regia di Federico Micali e Yuri Parrettini e la produzione di Gerontofilm. A seguire brindisi di piazza con l’ospite d’onore Athina Cenci e dalle 22 proiezione di Amici Miei Atto I sulla facciata della chiesa di Santo Spirito.

La celebrazione si chiama “Buon Compleanno Amici Miei” ed è organizzata dalla Commissione Cultura del Quartiere 1 di Firenze, dal Consiglio del Quartiere 1 di Firenze e dall’Associazione Culturale “Bang!” in collaborazione con Filmauro di Aurelio De Laurentiis, “Quelli della compagnia” di Fondazione Sistema Toscana e Ecoframes Produzioni Cinematografiche.

Amici Miei” uscì nelle sale il 15 agosto 1975. L’idea originale appartiene a Pietro Germi, che non lo girò mai per motivi di salute. Ambientato a Firenze, valse nel 1976 il David di Donatello come miglior regista a Monicelli e come migliore attore protagonista a Tognazzi, che arrivò per interpretare la parte del conte Mascetti solo dopo i rifiuti di Marcello Mastroianni e Raimondo Vianello.

Fonte: Firenze Today