Cina

La Via della Seta, il nuovo grande progetto con cui la Cina si propone al mondo. Che cos’è? Ci saranno benefici per l’Italia? Quale il ruolo dei sino-italiani? Una discussione attuale e interessanti, che si terrà questa sera alla Festa del Pd di Seano, a partire dalle 21.30.

A sviscerare l’argomento sarà uno dei giornalisti più ferrati sul Celeste Impero, Gabriele Battaglia, che da anni vive fra Pechino e Milano commentando la Cina per Radio Popolare e per molte testate nazionali fra le quali L’Espresso, Il Fatto, Internazionale, Linkiesta, Lettera43, Rassegna.it, East, Left, Wired, Alfabeta2. Reporter e blogger, ha al suo attivo foto e radio reportage, mostre fotografiche, inchieste.

È anche redattore dell’agenzia “China-Files. Reports from China”, un’agenzia editoriale che produce servizi giornalistici (scritti, audio e video) e di comunicazione. China Files ha una sua parte editoriale formata da persone che sono in Cina e India e che si occupano di Asia, con lo scopo principale di fornire una copertura il più possibile completa e approfondita di quanto accade nell’area asiatica. Il loro scopo è quello di scrivere, raccontare gli eventi e i processi che interessano un’area così distante dall’Italia, ma ormai inserita in un sistema globale di interdipendenza. In particolare, Battaglia cura su China-Files la rubrica Dragonomics.