“Questa è la scenografia più bella del mondo”: sono le parole di Paolo Magelli all’interno dello speciale che Rai Cultura dedica alla sua “Medea”, interpretata da Valentina Banci.

Un’occasione che non poteva essere lasciata inosservata dalla televisione di stato: il teatro torna dopo 15 anni per tre repliche speciali all’interno del Colosseo. E tra i protagonisti di questo evento era presente tanto teatro pratese.

Guarda lo speciale “Medea al Colosseo”

Dopo il successo al teatro greco di Siracusa, è stato lo stesso ministro Franceschini a richiede alla fondazione Inda (Istituto nazionale dramma antico) che il lavoro di Magelli fosse rappresentato anche nell’anfiteatro romano. “Spettacoli in posti belli ne ho fatti, ma uno così credo che sia irripetibile” continua il regista. In questo speciale Rai intervista al regista, ai protagonisti, tanti estratti dalla tragedia e il dietro le quinte dalle prove all’anfiteatro Flavio.

“Medea è un Ulisse prima di Ulisse – racconta Magelli – solo che di Ulisse abbiamo dimenticato tutti gli aspetti del genocidio e l’abbiamo trasformato in un eroe simpatico, grazie alla cultura maschilista. Mentre abbiamo corroso la figura di una donna meravigliosa che viene rifiutata e abbandonata dal marito che si innamora del potere”.

Lo spettacolo, sarà nuovamente riadattato rispetto alla versione siracusana e andrà in scena ad aprile al Fabbricone nella prossima stagione del Teatro Metastasio, che ha coprodotto lo spettacolo.