Fine del sogno rock’n’roll, fine del Granprogetto. La band composta da Marco Balducci, Davide Miano e Francesco Fanciullacci ha infatti appena comunicato il proprio scioglimento.

La notizia arriva a due anni dalla pubblicazione del loro primo album, La Cena del Bestione (2013, Millessei Dischi), e con il secondo in cantiere. Nessuna indicazione sulle motivazioni dello scioglimento del gruppo, un sodalizio che è nato nel 1998 e che fino al 2006 ha dato vita al gruppo della “Camera Migliore”, una band che sotto l’ala protettiva di Carmen Consoli ha pubblicato due album (Camera Migliore e Cari Miei) e calcato palchi prestigiosi in giro per l’Italia. Finita quell’avventura, i tre fondano i Granprogetto e si rintanano a Legri (Calenzano, Firenze) e tra sperimentazioni e collaborazioni estemporanee lavorano a quello che sarà il loro primo album, “La Cena del Bestione”.

Lo scioglimento dei Granprogetto è un altro colpo alla scena rock pratese, dopo quello dei Blue Willa avvenuto nel maggio 2014.