Passa il cursore sui cerchi colorati e leggi tutte le informazioni sulla variante urbanistica che porterà alla realizzazione del parco urbano nell’area dell’ex ospedale

Un parco urbano degno di questo nome e un nuovo accesso al centro storico. Il consiglio comunale ha approvato la variante per l’area dell’ex ospedale attesa, attesa da più parti come il progetto in grado di cambiare volto alla città. Un’opera di riqualificazione imponente da tutti i punti di vista, reale e simbolico, che il sindaco Biffoni ha descritto come “la decisione più significativa di questa amministrazione”.

Difficile immaginare come potrà essere la zona senza gli edifici dell’ospedale sostituiti da un parco urbano di 32.000 metri quadrati. Il Comune ha intenzione di di lanciare un concorso internazionale di idee per far concentrare su Prato i maggiori esperti del settore.

“La ASL sta preparando il bando europeo per la progettazione della demolizione, che sarà una demolizione selettiva e quindi molto complessa – ha spiegato infatti l’assessore all’urbanistica Barberis  – Il parco che nascerà dovrà essere strettamente connesso con il centro storico e realizzato con la partecipazione delle idee della cittadinanza e dei grandi progettisti a cui chiederemo una mano per dar vita a questa nuova realtà stimolante che porterà Prato in una dimensione europea”.

Se tutto andrà come deve,  tra qualche anno una parte considerevole di Prato potrebbe non essere più la stessa.