Lunedì 24 agosto al Castello dell’Imperatore a Prato, una serata a ingresso gratuito dedicata alle violazioni dei diritti umani che avvengono ancora oggi in Cina.

Dalle ore 20 (ingresso gratuito) un buffet e un incontro a cui prenderanno parte il vice sindaco di Prato Simone Faggi, l’onorevole Alessandro Pagano deputato Commissione Giustizia e la dottoressa Manuela Granaiola, senatrice della commissione igiene e sanità.

A seguire la proiezione del documentario “Free China: il coraggio di credere”,  il documentario pluripremiato del regista Michael Pearlman, co-prodotto da NTD Television e World2Be Productions.

Nel raccontare le coraggiose storie di Jennifer Zeng e di Charles Lee, che sono stati perseguitati dal regime cinese per il loro credo spirituale nell’antica pratica di meditazione del Falun Gong, il film rivela le diffuse violazioni dei diritti umani che ancora oggi si registrano in Cina. Narra le condizioni nei campi di lavoro cinesi, la brutalità di uno Stato autoritario contro 100 milioni di praticanti del Falun Gong, e l’impegno consapevole di molti per fermare la persecuzione.

Guarda il trailer di “Free China”

Patria di 1,3 miliardi di persone, la Cina è oggi la seconda potenza economica mondiale. Per la sua politica ambientale, il suo consumo di risorse naturali, il suo mercato del lavoro, ciò che accade in Cina può influenzare in modo significativo il resto del mondo. Il fatto che la Cina agisca come un soggetto responsabile sulla scena mondiale ha pertanto delle profonde implicazioni per l’intero pianeta. La Cina può diventare una forza del bene solo se si trasforma in una società libera e aperta, in cui il governo si fa responsabile per il suo popolo. Attraverso una potente narrazione, “Free China: Il coraggio di credere” mostra agli spettatori questo aspetto, e fa luce su un importante cambiamento in atto dentro e fuori la Cina per rendere possibile questa trasformazione.