Giovedì 6 agosto alle 22 prende il via la terza edizione della rassegna a ingresso libero “Giovani Talenti On-stage” promossa dall’assessorato alla cultura del Comune nell’ambito di Prato Estate, mirata a sostenere le produzioni musicali giovanili pratesi e toscane. Quattro band per quattro giovedì al Tondo del Mercatale pieni di musica e novità, tutti a ingresso libero.

Il concerto di apertura è affidato ai Mitici Gorgi; i loro brani si nutrono della memoria di un hard disk attivo dal 2005, anno in cui Chiara Fantozzi e Federica Camiciola decidono di farsi trasportare in un vortice senza spazio né tempo cantando storie di situazioni assurde, personaggi paradossali e densi sfoghi ritmati.

Ascolta la canzone “Mungila”

Nel settembre 2007 il gruppo si mette in gioco quasi per scherzo e spedisce un demo alla redazione del Rock Contest di Controradio. Dopo qualche settimana arriva la notizia inaspettata della necessità di organizzare uno spettacolo live per la competizione tra band emergenti. Dopo solamente due prove con Piero Cappellini (polistrumentista ex Enklave Elektronica e attuale tastierista dei Farewell to Hearth and Home), i Mitici Gorgi salgono per la prima volta su un palco conquistando la finale del contest, durante la quale si aggiungono al gruppo Serena Marcucci ai cdj e Tomaso Azara al basso. Le circostanze fanno crescere la collaborazione tra i membri del gruppo, fino alla realizzazione della demo “Il Demone”. Nel 2009 il gruppo cambia formazione e ai Mitici Gorgi si aggiunge Francesco Fanciullacci al basso (ex Camera Migliore), già chitarrista dei Granprogetto e successivamente batterista dei Farewell to Hearth and Home. Insieme prende forma l’idea di fondare una propria etichetta nata dalla collaborazione artistica tra più musicisti appartenenti a tre diversi progetti musicali: la Millessei dischi. La nuova etichetta rappresenta la possibilità per i Mitici Gorgi di realizzare un progetto musicale sperimentale e di grande creatività. Presenteranno i brani tratti dal loro primo album “In the Gorgi show” del 2014.

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 13 con i fiorentini MioZio, quartetto di matrice rock dalle atmosfere psichedeliche e di grande intensità.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.