Appuntamento con la storia di dieci uomini che salvarono il patrimonio artistico toscano dalla guerra a Vernio per la rassegna Apriti Chiostro in collaborazione con il CDSE al Casone dei Bardi a San Quirico.

Questa sera alle 21.15 la direttrice del CDSE Alessia Cecconi, presenterà il suo libro Resistere per l’arte. Guerra e patrimonio artistico in Toscana. Dieci storie di uomini e opere salvate, con l’aiuto delle letture, con l’aiuto delle letture teatralizzate a cura di AltroTeatro, che ricostruiranno l’atmosfera del tempo per conoscere più da vicino i protagonisti di queste incredibili storie di salvataggi.

Dieci appassionanti storie scelte come simbolo dell’impegno della popolazione civile toscana in difesa delle opere d’arte durante la Seconda guerra mondiale, sono i racconti che compongono il volume realizzato con il contributo della Regione Toscana di Medicea Edizioni.

Tra i racconti è possibile ritrovare anche tanta Prato, con le storie dei capolavori nascosti e salvati ma anche distrutti, come il famoso tabernacolo del Mercatale di Filippino Lippi che l’artista e restauratore Leonetto Tintori riuscì faticosamente a ricomporre. Sarà possibile addentrarsi anche nel mistero del tesoro della Sinagoga di Firenze, passato dalla Villa del Palco e poi trafugato dai tedeschi.

L’ingresso è libero e per l’occasione sarà possibile anche visitare la mostra Nel segno di Saetti ospitata nell’oratorio di San Niccolò.