A Montemurlo la cultura non va in ferie. Neppure la crisi economica e i tagli alle risorse, con i quali sempre più spesso gli enti locali devono fare i conti, sono riusciti a bloccare una tradizione dell’estate montemurlese: il cinema all’aperto. Parte, infatti, domani sera, 5 agosto alle ore 21,30, nel rinnovato giardino di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1), il “Cinema nel parco”. Ogni mercoledì e giovedì fino all’ 11 settembre si potrà approfittare per vedere o riscoprire i film della scorsa stagione cinematografica, stando al fresco e in compagnia.

Nella sostanza la rassegna resta la stessa degli scorsi anni, ciò che cambia è la formula “ low cost” scelta dall’amministrazione per tenere contenere al massimo le spese di gestione. «Negli ultimi anni i costi per le proiezioni all’aperto sono diventati per l’amministrazione comunale sempre più onerosi. – spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Basti pensare che dal 2010 ad oggi Montemurlo ha visto la decurtazione di 3,1 milioni di euro di trasferimenti statali e così la cultura rischiava di essere immolata per prima sull’altare della spending review. Allora, per scongiurare questo rischio e continuare a mantenere quest’occasione di ritrovo e di promozione culturale, abbiamo scelto di far acquistare alla biblioteca una licenza particolare (detta “ad ombrello”), che consente di avere alti standard qualitativi dell’offerta culturale ma a costi molto contenuti». Un modo risparmiare al massimo, creando condizioni diverse di fruizione dell’offerta culturale. Rispetto al passato, infatti, l’arena cinema si sposta da Bagnolo al bellissimo parco di Villa Giamari e si lega al sistema bibliotecario comunale. L’unico “neo”, se così si può chiamare, è costituito dal fatto che questa licenza non consente di pubblicizzare sui media e socialnetwork i titoli dei film. Gli oltre 6mila iscritti al sistema bibliotecario, però, saranno informati direttamente tramite una e-mail su tutta la programmazione in cartellone, mentre gli altri potranno trovare le informazioni e la locandina con i titoli all’entrata del parco di Villa Giamari o in biblioteca.

I titoli in cartellone sono dodici e comprendono pellicole adatte a tutti: dai film per bambini, a lavori più impegnati per un pubblico adulto. Le proiezioni, curate dal Saraceno Cineclub, sono ad ingresso libero e sono riservate agli utenti della biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte”. L’accesso, comunque, è consentito anche ai non tesserati, perché al momento dell’ingresso al cinema basterà effettuare l’iscrizione gratuita al sistema bibliotecario.

Manifesto A3 Cinema nel Parco (1)

Tutte le serate di cinema nel parco saranno precedute dall’”Aperi-cinema”. A partire dalle ore 19.30 il bar di Villa Giamari proporrà uno sfizioso aperitivo in attesa della proiezione dei film. Un modo per ritrovarsi e stare insieme nella fresca cornice del parco. Il primo “Aperi-cinema” di domani sera inaugurerà anche la nuova gestione del punto ristoro di Villa Giamari che proprio recentemente l’amministrazione ha affidato ad un privato tramite una gara. “L’invito a tutti i montemurlesi è quello di vivere il parco di Villa Giamari e partecipare alla proiezione dei film.- conclude l’assessore Forastiero – Un’occasione di svago e socializzazione per tutti coloro che per vari motivi trascorreranno agosto a casa”.

L’ultima proiezione del “Cinema nel parco” si svolgerà venerdì 11 settembre anziché giovedì, perché la data coincide con la giornata della Liberazione dal nazi-fascismo di Montemurlo. Così, l’amministrazione comunale ha scelto di dedicare l’ultimo film in programma al ricordo delle tragedie della Seconda Guerra Mondiale e alla lotta di Resistenza.

Per maggiori informazioni sul “Cinema nel parco” si può contattare la biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) tel. 0574-558577 e-mail:[email protected]. Ad agosto l’orario di apertura della biblioteca sarà ridotto alla sola mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13,30 e il sabato dalle ore 9 alle 13, mentre rimarrà chiusa nella settimana di ferragosto dal 10 al 16 agosto.