Avanti tutta per le nuove attività in centro storico. Il Comune sta per pubblicare per la terza volta il bando per i finanziamenti alle imprese che aprono e si trasferiscono in centro storico. Ci sono 75 mila euro per il triennio 2015-2017 (25 mila euro l’anno) e questa nuova edizione presenta alcune importanti novità:

– Il bando non riguarderà solo alcune vie come in passato ma tutta l’area compresa nelle cinta muraria.

– Le voci rendicontabili comprenderanno oltre al canone di locazione, a tasse e tributi comunali ed imposta sulla pubblicità, anche le spese derivanti dall’acquisto di arredi e attrezzature e per la ristrutturazione dell’immobile.

– Saranno considerati gli esercizi attivati/da attivare dall’inizio dell’anno 2015 fino alla data di scadenza del bando, cioè fino al 30 settembre.

– Le attività che possono beneficiare del contributo sono molto.  Attività di commercio alimentare e non, di somministrazione, di artigianato, di servizi e legate al turismo e quindi librerie, negozi di articoli e abbigliamento sportivo, erboristerie, orafi, ludoteche, gelaterie e gastronomie. E ancora, studi professionali, studi medici, scuole di danza, agenzie di viaggio e persino bed and breakfast o affittacamere.

– Il contributo per ogni intervento (2.500 euro  annue per tre annualità consecutive) viene erogato sulla base di un’unica graduatoria che sarà stilata dagli uffici comunali sulla base dei criteri stabiliti dal bando, che tengono conto del progetto d’impresa, delle assunzioni, dell’età anagrafica dei titolari al momento della costituzione dell’impresa, del grado di innovazione dell’iniziativa e del positivo impatto sull’economia.

Il bando sarà pubblicato da lunedì 17 agosto sul sito web del Comune di Prato (www.comune.prato.it). Le domande di partecipazione, redatte sull’apposito modulo scaricabile dal web, potranno essere presentate fino alle 13 del 30 settembre all’Ufficio Protocollo (piazza del Pesce 2, orario di apertura al pubblico: lunedì e giovedì 9-17; martedì, mercoledì e venerdì 9-13).