Terzo appuntamento della rassegna a ingresso libero “Giovani Talenti On-Stage”, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune nell’ambito di Prato Estate e dedicata alle produzioni giovanili pratesi e toscane. Dopo le atmosfere intense e tribali dei fiorentini MioZio, giovedì 20 agosto alle 22 sul palco del Tondo del Mercatale sarà la volta di un giovane trio strumentale pratese, i Fantastic Bra.

Sono usciti allo scoperto nel 2012, con un ep autoprodotto dalla durata ridotta all’osso (circa 11 minuti in totale) e dal titolo evocativo “Arnica”, unguento prevalentemente usato per le contratture. Un lavoro saldamente ancorato alla formazione classica del power trio, basso, chitarra e batteria in cui saltano subito all’orecchio le qualità tecniche dei tre giovani musicisti, doti non scontate nella sintesi del materiale sonoro scelto e, non ultima, una sana ironia nell’affrontare la mescolanza di generi rievocati nella loro musica. Oltre ad un ottimo livello produttivo i tre mostrano fin da subito anche una grande attitudine live, i loro concerti fatti di ritmi incalzanti e acrobazie sonore diventano presto ben frequentati e contemporaneamente il gruppo si fa notare anche a livello italiano prendendo parte in diverse rassegne della penisola.

Nel corso del 2014 hanno iniziato la pre-produzione per la realizzazione del loro primo album di cui a breve cominceranno la realizzazione. Durante il concerto al Tondo del Mercatale presenteranno alcuni brani in anteprima: un’occasione in cui poter ammirare questo giovane fiore all’occhiello delle produzioni musicali locali. I Fantastic Bra sono Walter Bellini alla batteria, Alessio Pinna al basso e Lorenzo Robin Frosini alla chitarra.

Sono stati protagonisti della serata conclusiva del “Neuf – Non è un festival”, il secondo compleanno di Pratosfera. Il loro ep lo avevamo segnalato tra le migliori produzioni pratesi del 2012.

Il prossimo sarà l’appuntamento conclusivo della rassegna e sul palco saranno ospiti gli Asino, prima band non locale a prendere parte alla rassegna “Giovani Talenti On-Stage”: vengono da Massa Carrara e sono un duo rock ironico e sincero che da qualche anno sconvolge i locali italiani.