parcheggio

Se rientrando al lavoro volete passare qualche bella mezz’ora in fila nel traffico vi invitiamo ad attraversare piazza Mercatale nonostante le modifiche alla viabilità che entreranno in vigore il prossimo 29 agosto.

Sono quelle dovute all’allestimento dell’arena per la Palla Grossa e al Settembre Pratese. Prevedono, come sempre, la chiusura al traffico della consueta corsia lato via Garibaldi e l’istituzione del doppio senso di marcia nella sola corsia lato Cgil. Quindi gli intasamenti sono assicurati e a meno che non siate costretti vi invitiamo a saltare di netto il centro storico usando altre strade. Fatevi un’idea.

Viabilità

In dettaglio, il Comune avverte che ci sarà “dalle ore 7 di lunedì 29 agosto alle 20 di giovedì 22 settembre compresi divieto di transito e sosta in piazza Mercatale nel tratto compreso tra il civico 31 e l’incrocio con via Garibaldi, limitatamente alla parte posta tra il parcheggio centrale rialzato e gli immobili lato via dei Tintori, il tratto tra l’imbocco di via Garibaldi ed il Ponte al Mercatale (lato giardini) e l’area rialzata adibita a parcheggio e delimitata da fioriere. Pertanto inversione del senso unico di marcia sulla corsia di collegamento tra la viabilità principale lato via Sant’Antonio e la viabilità principale lato via dei Tintori, mentre tra l’incrocio (all’altezza del civico 103) con il Ponte al Mercatale e il Canto al Mercatale e via S. Margherita vigerà il doppio senso di circolazione suddividendo la carreggiata con delineatori flessibili. Nel tratto compreso tra l’intersezione con la corsia proveniente dal lato del Ponte al Mercatale (all’altezza del civico 103) e l’intersezione con la via San Silvestro, con riferimento alla carreggiata posta tra il giardino e la sede della “Guardia di Finanza”, senso unico di circolazione dal civico 103 verso via San Silvestro.

Parcheggi

L’altra faccia della medaglia della viabilità legata al Settembre Pratese sono i parcheggi e la loro disponibilità in piazza Mercatale, che come noto è il parcheggio principale del centro storico e dei suoi residenti, oltre che di tutti gli altri. Ecco quindi le soluzioni per il parcheggio dei residenti.

Residenti
“Per tutto il periodo dal 27 agosto al 19 settembre – dice il Comune – i possessori di permesso per la sosta in piazza Mercatale (cat. 1-2-3-3A-4A-5A-5B-10-13-25-35) potranno sostare senza alcun aggravio di spesa presso i seguenti parcheggi: piazza del Mercato Nuovo; viale Galilei; piazzale del Ponzaglio; via J. L. Protche; via Piero Gobetti; via Giovanni Amendola; via Antonio Gramsci; via Giacomo Matteotti.

Inoltre i possessori di permessi delle categorie 10 e 35 (residenti e domiciliati all’interno della cinta muraria) potranno fino al 17 settembre usufruire anche del parcheggio di Porta Fiorentina, richiedendo l’apertura del varco in uscita premendo l’apposito pulsante “I” (intervento) ed esibendo il permesso alla telecamera.

Viabilità alternativa a piazza Mercatale

Non nascondiamoci dietro un dito: a Prato il traffico è sempre infernale, non solo durante il Settembre Pratese. E allora perché non provare a trovare altre soluzioni a quella d’infilarsi con la propria auto in un vero e proprio imbuto chiamato Mercatale?

Abbiamo realizzato una mappa molto semplice dove sono rappresentate le principale vie che attraversano la città senza intaccare o quasi il centro storico. Quelle blu sono le strade che attraversano Prato da Nord (da Santa Lucia per capirsi) a Sud (alla Declassata). Quelle verdi sono invece quelle che fanno il contrario e che dalla Declassata permettono di arrivare a Santa Lucia.

Vi consigliamo la visione a schermo intero.

Visualizza schermo intero