Scoprire la città di Prato durante il suo mese di festa: settembre. All’interno della kermesse “Settembre – Prato è spettacolo” dal 1 al 12 settembre in città sarà possibile ancora una volta scoprire le bellezze della città attraverso una visita guidata in città nei luoghi di maggior interesse storico–artistico o una visita al museo di Palazzo Pretorio.

I possessori dei biglietti dei concerti o della Palla Grossa avranno la possibilità di entrare al Museo di Palazzo Pretorio con il biglietto ridotto (6 euro anziché 8) dal 1 al 12 settembre.

 

I cittadini o i visitatori – si legge sul sito del Tirreno – potranno partecipare a 2 percorsi di visita della città realizzati per l’occasione in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei di Prato.

Sabato 5 settembre alle ore 10 (ritrovo in piazza del Comune) si svolgerà la visita “Alla scoperta delle tradizioni pratesi: i quartieri della Palla Grossa nella storia cittadina” Una visita guidata del centro storico. Si attraverseranno i confini degli antichi quartieri cittadini (S. Trinita, S. Stefano, S. Marco, S. Maria) che ancor oggi sono rappresentati nel gioco della Palla Grossa.

Martedì 8, festa cittadina, alle ore 9 (ritrovo in piazza delle Carceri) si svolgerà invece il percorso “I luoghi che testimoniano l’amore Mariano nei secoli”, una visita guidata nel centro storico alla ricerca dei luoghi devozionali, indicata particolarmente per famiglie con bambini.

La durata di entrambe le visite è di un’ora e mezza, il costo euro 5,00 per gli adulti, gratuito per bambini sotto 10 anni. Info e prenotazioni (obbligatorie): Ass. Amici dei Musei e dei Beni Ambientali [email protected] oppure tel. 333 5822683 (Elisa).