A Vernio (Prato) un archivio fotografico composto da più di 15 mila scatti aspetta di essere riscoperto da abitanti e appassionati. Domani sera, 21 agosto alle 21, nel chiostro del Casone dei Bardi verranno proiettate 60 fotografie dell’archivio Nutini, custodito e gestito dalla Biblioteca popolare Petrarca.

Archivio_Nutini1L’archivio Nutini prende il nome dal fotografo Siro Nutini che tra gli anni ’50 e i ’70 ha immortalato non solo Vernio ma anche gli altri Comuni della Val di Bisenzio. Durante la serata, alla quale parteciperanno anche la direttrice della Biblioteca Lisa Nannini e Mario Stefanacci, volontario e membro attivo del consiglio, “verrà anche presentato l’Adip, l’archivio digitale della Petrarca – si legge nella nota stampa – una sorta di motore di ricerca aperto a tutti i cittadini, consultabile in Biblioteca, con fotografie, articoli di giornale, documenti vari riguardanti Vernio e gli altri comuni della Vallata”.

Il pubblico di “Scopriamo l’archivio Nutini”, questo il nome dell’appuntamento, potrà intervenire per commentare gli scatti e arricchire le informazioni su luoghi e personaggi ritratti.