via medicea

Si chiama “Joint Solar Probe Plus-Solar Orbiter Workshop” il convegno che dal 2 al 4 settembre porterà ad Artimino un bel gruppo di scienziati della Nasa, l’agenzia spaziale americana, dell’Esa, l’analoga agenzia europea, dell’Asi, l’agenzia spaziale italiana, più rappresentanti dell’università americana (Ucla) e italiana.

Il convegno, che si svolgerà nella modalità di workshop nella villa medicea “La Ferdinanda”, riunirà la comunità internazionale di eliofisici avviando un confronto sulle opportunità scientifiche fornite dalle missioni spaziali Solar Orbiter (SO) e Solar Probe Plus (SPP), sulle possibili sinergie tra le due missioni e più in generale sulla comprensione delle origini dell’eliosfera da parte degli scienziati di Nasa, Esa e Asi.

L’eliosfera è “una gigantesca bolla magnetica che contiene il Sistema solare, il campo magnetico solare e il vento solare. Assorbe i raggi cosmici e, a causa dell’impatto con queste forti radiazioni provenienti dall’esterno, non ha la forma di una sfera perfetta ma è caratterizzata da una superficie irregolare di dimensioni variabili a seconda del ciclo solare” (wikipedia).

Questi i nomi accreditati in arrivo ad Artimino
probe_solar_ artimino

Foto anteprima: Parco Archeologico Carmignano