Tempo di nuovi incarichi al Metastasio. Con la conclusione del contratto di Paolo Magelli, a settembre il cda di via Cairoli dovrà decidere il successore alla direzione del teatro di rilevante interesse culturale.

franco d'ippolitoTra i nomi più papabili – resi noti stamattina su La Nazione di Prato – ci sarebbe quello di una vecchia conoscenza del Met: quello di Franco D’Ippolito, già direttore organizzativo dello Stabile della Toscana all’epoca di Tiezzi.

Franco D’Ippolito è attualmente consulente pre l’attuazione delle politiche culturali della Regione Puglia e presta la sua collaborazione professionale all’assessorato allo spettacolo della regione Toscana. Si è formato, tra le altre esperienze,  nell’Eti e nel Piccolo Teatro di Milano.Un tecnico quindi (e non più un regista come è stato per Magelli e prima per Tiezzi) che conosce già il teatro di Prato e potrebbe guidarlo in questo momento di transizione tra lo stabile della Toscana a Tric, a seguito della riforma nazionale voluta dal Governo. Insomma potrebbe avere tutte le carte in regola per gestire il teatro della città.

Tra i nomi che circolano, ce ne sono alcuni all’interno del Met, come quelli di Teresa Bettarini ed Edoardo Donatini, ma ancora non sarebbe chiaro se, con la nuova riforma, i dipendenti potranno concorrere a tale candidatura. Se la nomina non arriverà a breve, Massimo Bressan e il Cda dovranno concedere una deroga a Paolo Magelli.