Appuntamento conclusivo della rassegna a ingresso libero Giovani Talenti On-Stage organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune nell’ambito di Prato Estate dedicata alle produzioni musicali giovanili locali e toscane, ospitata al Tondo del Mercatale.

Dopo l’energia e la grinta dei pratesi Fantastic Bra la rassegna si conclude giovedì 27 alle 22 (ingresso libero) con un duo di Massa Carrara, gli Asino. Gli Asino sono Giacomo “Jah” Ferrari alla voce e alla batteria e Orsomaria Arrighi alla voce e alla chitarra. Il loro primo ep “Crudo” esce nel 2012 per l’etichetta fiorentina FromScratch Records e segna fin da subito i tratti distintivi del duo: un cantato in italiano a metà strada fra irriverenza, nonsense ironici e saggezza popolare, il tutto urlato in faccia e sorretto da distorsioni grezze e pelli impazzite. Il flow è nervoso, compulsivo, immediato.

Gli Asino possono essere descritti in tanti modi e con tante etichette, ma resta il fatto che lo spazio che si sono ritagliati è unico e a se stante: è vero, possono essere punk nell’attitudine, noise nella forma o cantautorali nei testi, ma loro vanno oltre le etichette di genere, le sconvolgono e le riscrivono, forti anche di un live set incendiario e coinvolgente in cui i due non si risparmiano mai. “Crudo” viene acclamato dalla critica italiana e il tour che ne segue dura due anni: due anni di suoni intensi, di concerti in giro per locali e festival italiani al termine del quale i due giungono alla creazione del nuovo album, “Muffa” uscito sempre per fromscratch ad ottobre 2014. “Muffa” prosegue l’opera già iniziata con “Crudo”, forte di un’ulteriore consapevolezza dei propri mezzi, che si aggiunge alla personalità sonora, che già c’era nell’esordio.
Sul palco del Tondo del Mercatale presenteranno i loro due album.