Emozioni e suggestioni al calar del sole dalla terrazza di Palazzo Pretorio, accompagnate da tanta buona musica. Dopo il successo dell’anteprima sotto le stelle a Ferragosto, torna fruibile il Belvedere del Pretorio con l’inaugurazione ufficiale in programma venerdì 4 settembre, alle 19, con un ricco programma da non perdere.

Si comincia alle 18, con una visita guidata su prenotazione alla mostra “Il corpo e l’anima” e alla collezione del Museo con tappa finale in terrazza in compagnia della conservatrice Rita Iacopino: la visita è gratuita, compresa nel biglietto d’ingresso di 8 euro (gratis fino a 6 anni e per i titolari della card “Amici del Pretorio”) che include dunque il passaggio in mostra, museo e terrazza.

Per assistere alla visita guidata (su prenotazione al numero della biglietteria 0574 1837860) è riservata una via preferenziale ai titolari della card “Amici del Pretorio” che possono prenotare fino al 2 settembre mentre il 3 e il 4 settembre (fino alle 14) la biglietteria riceverà le prenotazioni di chi non ha la card. Dalle 19 fino alle 21, si potrà assistere a un “Tramonto in terrazza”: apertura del Museo e della mostra “Il corpo e l’anima” con possibilità di accedere alla terrazza con gruppi in partenza ogni 20 minuti circa composti da un massimo di 20 visitatori per ragioni di sicurezza (ultimo gruppo ore 20.40, chiusura del Museo alle 21). L’inaugurazione della terrazza alle 19 sarà accompagnata da interventi musicali a cura della Camerata Strumentale “Città di Prato” e della scuola di musica “Giuseppe Verdi”. Biglietti come da tariffario museale (intero 8 euro, ridotto 6 euro per residenti a Prato, over 65, soci Unicoop e altre riduzioni, gratuito fino a 6 anni e per i titolari della card “Amici del Pretorio”).

Non finisce qui. Per tutto il mese di settembre, saranno possibili le visite al Belvedere del Pretorio dal 7 al 23 settembre dalle 16 alle 18. E’ una Prato in formato cartolina quella che si può ammirare dalla terrazza panoramica del Museo, piccolo gioiello che quasi 400 persone hanno potuto già apprezzare nella serata di Ferragosto, durante la Festa di mezz’estate organizzata dal Comune. La prossima occasione per salire fino alla terrazza del Pretorio è dunque vicina: il 4 settembre dalle 19 alle 21 per guardare la città dall’alto, attraverso un’angolazione inedita e imperdibile. Per le sue caratteristiche strutturali, la terrazza non è accessibile a carrozzine, passeggini e persone con problemi di deambulazione. Info:www.palazzopretorio.prato.it.