Che Prato abbia una miriade di associazioni culturali che operano quotidianamente sul territorio, non è un mistero. Che queste riescano a fare rete e unirsi in un unico concreto progetto è una cosa molto più rara.

E’ quello stanno cercando di mettere in piedi “Proposte Creative per Prato”, una sorta di “collettivo” formato da sette realtà con competenze e professionalità che lavorano da anni in città: ArteMìa, The Loom, South Park, Invasioni Creative, Compagnia Sirteta, Fare Arte, Laboratorio per affresco Tintori.

“Proposte Creative” è il risultato di un lavoro che vuol far collaborare realtà che utilizzano i linguaggi universali dell’arte. “Vogliamo mettere a disposizione di Prato – spiegano i protagonisti delle varie associazioni – i nostri saperi, che significa non disperdere risorse e opportunità offerte dal territorio, vogliamo creare nuove sinergie e lavorare assieme per Prato”.

L’idea di questo progetto è nata da Valeria Vannucchi, ex insegnante, oggi in pensione, che ha coordinato per tanti anni i servizi educativi per la scuola dell’infanzia di Prato ed è stata referente della sessione didattica del museo civico di Palazzo Pretorio. “Ho avuto a che fare per tantissimi anni con le associazioni culturali di Prato – racconta Vannucchi – e sento forte il desiderio di far conoscere la città, la storia e l’arte che Prato può oggi offrire, prima di tutto ai giovani e ai bambini. Il grande difetto delle associazioni pratesi è che spesso lavorano isolate tra loro. Ogni associazione di Proposte Creative ha una specificità, lavora in un ambito o con un linguaggio artistico diverso: chi racconta la storia della città, chi fa giocoleria, chi i mosaici. Abbiamo fatto in modo che nessuna fosse in competizione o si pestasse i piedi, ma che collaborasse a un disegno comune. Non vogliamo fare concorrenza alle attività che già operano a Prato: vogliamo offrire prodotti particolari che non ci sono, fuori dallo standard e di qualità”.

Le associazioni di Proposte Creative – progetto che gode del patrocinio di Comune, Provincia, Regione Toscana e ordine degli architetti – hanno realizzato un’offerta didattica che sarà proposta alle scuole primarie della provincia: “Essere una squadra ci fa essere ‘nuovi’ anche sotto questo punto di vista – spiegano – abbiamo unito i contatti di tutti. Proporre una così ampia rosa di scelte per le scuole rende anche più accattivante e interessante agli occhi dei vari insegnanti e dirigenti che si troveranno a scegliere, rispetto a inviare ognuno in proprio”.

Ma Proposte Creative non è solo didattica: “stiamo iniziando a discutere vari progetti per la città: magari a volte coinvolgeranno tre associazioni, un’altra volta quattro, un’altra volta ancora tutte”. Proposte Creative sarà ospite dello stand di Riciclidea all’Urban EcoFestival con 4 associazioni (The loom, FareArte, Artemia e Invasioni Creative): ogni giorno un’associazione proporrà le proprie attività per farsi conoscere e far conoscere il progetto.

Ma ecco nello specifico cosa fanno le associazioni coinvolte in “Proposte Creative per Prato” (per info sul progetto è possibile scrivere a [email protected]).

ARTEMIA
Lavora su Prato dal 2008, un’associazione formata da storiche dell’arte. Si occupa con passione di arte storia e tradizioni popolari: dal medioevo ai giorni nostri. Racconta con ironia e semplicità dettagli curiosi e insoliti che gli artisti anno lasciato.

THE LOOM
Spazio culturale che promuove la ricerca, la produzione e l’insegnamento delle arti del movimento, sia da un punto di vista professionale, artistico, terapeutico, sia come approccio ad un’arte che vuole essere veicolo di armonia fra corpo e mente.

SOUTH PARK
Realtà nata dalle ceneri del Cencio’s Club, gestisce lo Skate Park, lavora in ambito musicale, artistico e sportivo. Promuove iniziative di prevenzione contro l’uso delle droghe. Organizza concerti, mostre, laboratori ed eventi inerenti alla cultura urbana.

INVASIONI CREATIVE
Arte, artigianato e creatività. L’associazione nasce con lo scopo di condividere e valorizzare l’arte in tutte le sue forme e i suoi molteplici aspetti. Promuove attività di formazione; corsi propedeutici per studenti italiani e stranieri; laboratori indivisuali e collettivi di artigianato artistico tradizionale come tessitura di arazzi e arte musiva.

COMPAGNIA SIRTETA
I Fratelli Nardin propongono con la loro associazione da 15 anni progetti di formazione, spettacoli teatrali e circensi, clownerie in Italia e all’estero.

FAREARTE
L’intento è quello di promuovere la cultura, l’arte, l’archeologia e l’enogastronomia. Organizza aperture straordinarie di ville, castelli, giardini e collezioni private solitamente non aperte al pubblico e eventi che abbinano storia, arte e cibo.

IL LABORATORIO PER AFFRESCO DI VAIANELLA
Nata nel 1983 su iniziativa di Leonetto Tintori, restauratore e poliedrico artistico del secolo scorso. La sua casa-studio di Vaianella, immersa nella campagna toscana a Figline, oggi proprietà comunale, è sede dell’associazione. Da sempre si promuovono attività culturali e didattiche con particolare attenzione alla valorizzazione di materiali e tecniche, mestieri e arte.