La nuova edizione della Palla Grossa non porta novità dal punto di vista del regolamento di gioco. Le porta, semmai, lato organizzazione logistica e rituale.

Organizzazione

Sabato 5 (Rossi vs Gialli), domenica 6 (Verdi vs Azzurri) e sabato 12  settembre (finale) piazza Mercatale verrà completamente chiusa al traffico dalle 17 alle 1.  Quindi occhio ai divieti di sosta in Piazza Mercatale, nell’area compresa tra l’intersezione con Via Santa Margherita/Canto al Mercatale, Ponte al Mercatale e la proiezione del Ponte al Mercatale con l’immobile al civico 152 di Via G. Garibaldi, e in Via Garibaldi, nel tratto compreso tra via dei Tintori e Piazza Mercatale.

– Gli spalti sono stati arricchiti di una nuova curva, per un totale di 2.500 posti. Al momento, sono stati venduti mille biglietti per ciascuna delle semifinali. E’ possibile scegliere tra posti numerati e non ed è prevista un’area disabili.

– Durante le partite, si potrà circolare liberamente a piedi intorno all’arena. Questo grazie ad una diversa disposizione delle cancellate, che avranno tre punti di accesso.

– Mostrando il biglietto d’ingresso alle partite sarà possibile parcheggiare la propria auto nel parcheggio sorvegliato di Porta al Serraglio al costo di 1 euro.

Orari e pre partita

– Alle 20 saranno aperti i cancelli dell’arena. Alle 20,15 inizierà il pre partita e alle 21 il torneo.

– I calcianti non prenderanno parte al corteggio iniziale ma arriveranno nell’arena in pulman per riscaldarsi e prepararsi a dovere.

– Il corteggio arriverà in piazza Mercatale passando da piazza del Comune, piazza Duomo e via Garibaldi. Protagonisti saranno i “Piccoli Alfieri” ,che hanno ristrutturato e cucito degli abiti particolari. Parteciperà inoltre l’associazione “Aquila Bianca” con i suoi cavalli. Altri dettagli sul pre partita sono stati annunciati tempo fa e prevedono giocolieri e mangiafuoco.

– Quest’anno la Palla Grossa avrà due damigelle, due donne pratesi legate al mondo dello sport. Sabato 5 settembre la damigella della manifestazione sarà Angela Magni, 34enne nata a Londra ma pratese doc, portacolori dello Special Team di Prato. Angela ha conquistato agli Special Olympics World Games di Los Angeles, dei veri e propri campionati del mondo per atleti affetti da disabilità intellettiva disputati dal 25 luglio al 2 agosto, 5 medaglie di cui una d’oro e quattro di bronzo in ginnastica ritmica. Domenica 6 settembre la damigella sarà invece Chiara Tabani, pratese classe 1994, ha conquistato il bronzo ai mondiali di pallanuoto femminile a Kazan con il Setterosa. Capitana della formazione femminile di pallanuoto della Mediostar Waterpolo Prato, unica squadra toscana in A1 femminile, ha vinto con la Nazionale giovanile un bronzo europeo nel 2012 e punta alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.

 Le partite

– La squadra da battere sarà ancora quella dei Gialli (vincitori delle ultime due edizioni), che nella semifinale affronteranno i Rossi.

– I Rossi sono ancora in cerca della prima, storica vittoria.

– Gli azzurri sono stati battuti nella finale 2014 dai Gialli con un sonoro 14-2 e vogliono prendersi la rivincita. Prima però dovranno battere i Verdi.

– I Verdi, dal canto loro,  sono in cerca di riscatto dopo aver vinto la prima edizione ed essere rimasti a bocca asciutta nelle ultime due.

 Curiosità

– L’edizione 2015 della Palla Grossa avrà una squadra in più, quella dei Bianchi. Si tratta dell’associazione nazionale “Amici del fischietto”, presieduta da Andrea Lastrucci, cui è stato affidato il compito di arbitri ufficiali del torneo.

– Per il fischio d’inizio della Palla Grossa 2015 sarà usato il fischietto usato nella prima partita assoluta della Palla Grossa, datata 1976.

– La Uefa ha donato alla Palla Grossa il cronometro ufficiale della Champions League.

– Al rione che si aggiudicherà l’edizione 2015 verrà consegnato il “palio” con l’immagine mariana realizzato dall’associazione “Amici del fischietto”.

Biglietti

– Sono già mille i biglietti venduti per ciascuna delle semifinali.

– I biglietti, ancora disponibili, si possono trovare nei due supermercati Esselunga di Prato (via Fiorentina 3 e viale Galilei 235) con lo sconto del 20% oppure nei seguenti punti vendita: Caffè Lorenzo, Artisti dei Viaggi, Antico Caffè, il pub Ben Nevis, tabaccheria Bigi, bar Sport, bar Datini da Lucio, Fumo e caffè e bar Andrei.