Prato è stata protagonista della lotta partigiana, e il teatro della città ce lo ricorda con una serie di eventi pensati proprio per il 71° anniversario della sua liberazione: l’otto settembre sarà infatti possibile visitare gli angoli più segreti del teatro guidati da ciceroni d’eccezione: gli attori del Metastasio e alcuni intellettuali pratesi. Dal sottopalco al foyer del loggione, la visita sarà effettuabile in piccoli gruppi.

Alle 16.15 , 16.45 e 17.15 ci saranno tre visite guidate al Metastasio, tre occasioni per affrontare un percorso attraverso “le vie sconosciute del teatro”, quelle che portano dal sottopalco al foyer del loggione. Il pubblico, organizzato in piccoli gruppi, sarà guidato attraverso diverse stazioni e in ognuna di esse troverà ad attenderlo alcune guide eccezionali, ciceroni armati di savoir faire e di poesia: gli attori Andrea Bacci e Monica Bauco e gli scrittori Tommaso Santi e Simona Baldanzi. I posti sono limitati, la prenotazione obbligatoria entro lunedì 7 settembre telefonando al numero 0574/608550 o scrivendo all’indirizzo mail [email protected] (specificando la fascia oraria di preferenza). A tutti i partecipanti verrà data conferma.

Alle 18:30 andrà in scena Se ci sei batti un colpo con Fabio Mascagni, dalla giovane e pluripremiata drammaturga Letizia Russo e diretto da Laura Curino (ingresso gratuito): F. sembra una persona come tante, ma è nato senza cuore: dopo essere stato studiato dalla scienza e scambiato per un segno dell’Apocalisse dalla chiesa è stato lasciato da parte, a convivere con la sua situazione: non prova empatia né emozioni, non capisce i sentimenti umani, non sa bene cosa sia la colpa e cosa sia l’amore. Quello che ha, però, è una grande capacità analitica: sarà proprio questa che gli permetterà di studiare a fondo le persone che lo circondano per riprodurne nel modo più fedele possibile le reazioni e i comportamenti. Fatto questo, F. sembra una persona normale: nessuno potrebbe mai immaginare il vuoto che ha nella cassa toracica.

Per informazioni:0574/608218