AUT riapre le porte dei suoi spazi. Dopo una festa d’inaugurazione della seconda stagione, che si svolgerà domenica 20 settembre dalle ore 17 in poi, lo spazio di via Filippino presenterà le sue attività, con tante conferme e alcune novità. “Fra le novità più rilevanti – spiega Diego Blasi – ci sono il corso di fotografia base tenuto dall’associazione Blitz che partirà a metà ottobre e la programmazione teatrale che durerà per tutto l’anno curata da Francesco Dendi. Organizzeremo poi un corso di yoga, che permetterà di far vivere lo spazio anche nelle ore diurne”.

Tra le conferme il corso di swing ogni martedì sera, il laboratorio teatrale, quello di giocoleria: “faremo anche un nuovo laboratorio dedicato ai più piccoli e un nuovo corso di letteratura. La rivista A Few Words, che sta diventando una bella realtà metropolitana avrà anche quest’anno come sede il nostro spazio”. AUT mette a disposizione un bar aperto (oltre durante gli eventi organizzati dallo spazio), ogni giovedì dalle 21 a mezzanotte e il venerdì dalle 22 alle 2.

A fianco al “culturale” Aut ripartirà l’attività politica e sociale di Left Lab: “Partirà a pieno regime – continua Blasi – lo sportello di consulenza legale gratuito per indigenti e soggetti in difficoltà, che ha come primo tema nell’agenda l’emergenza abitativa. Due martedì al mese sarà poi attivo lo sportello informativo sui diritti, dove è possibile avviare anche le pratiche per il testamento biologico. Riparte chiaramente anche il laboratorio di ripetizioni gratuite per gli studenti medi e non solo e il punto CAF, che per noi non è solo l’ufficio dove facciamo ISEE, 730, CUD,ecc, ma anche la possibilità di formare chi ha difficoltà oggettive con la burocrazia come gli stranieri e gli anziani. Abbiamo anche una squadra di calcetto insieme ai sinti, che sono entrati ufficialmente nel coordinamento di Left Lab. Restiamo a stretto contatto anche coi residenti di via Filippino, coi quali faremo a breve delle assemblee”.