Ritorna a villa Montalvo (Campi Bisenzio, Firenze) “Festambiente della Piana”, tre giorni (2-4 ottobre, ingresso libero) di dibattiti, concerti, laboratori per bambini, stand espositivi, cibi biologici, prodotti tipici e molto altro ancora dal 2 al 4 ottobre.

La seconda edizione, si legge nella presentazione, “si caratterizzerà come la festa di tutti i territori  che hanno un loro baricentro nella Piana Metropolitana, metafora dell’intero patrimonio territoriale toscano. L’eco-festival sarà organizzato da Legambiente, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Campi Bisenzio e della Regione Toscana”.

Il programma completo

2 ottobre
La prima giornata dell’ecofestival di Legambiente sarà dedicata all’impegno antimafia.

– Con la collaborazione di Libera e dei suoi nodi territoriali sarà l’occasione buona per fare il punto sull’Osservatorio Regionale Ambiente e Legalità e sulle tante iniziative comuni contro la corruzione, le infiltrazioni mafiose e le pratiche di riciclaggio di denaro sporco che tanto minacciano anche i nostri territori.

– “Clorofilla Film Festival”. Nella Limonaia, alle 18,30, verrà proiettato “Anime Nere” (Italia, Francia 2014) di Francesco Munzi, girato ad Africo, cuore dell’Aspromonte e della ‘ndragheta calabrese, e vincitore di 9 David di Donatello, fra i quali quello come miglior film, migliore regia e migliore sceneggiatura.

– Nella Limonaia di villa Montalvo Elisabetta Salvatori, accompagnata dal violinista Matteo Ceramelli, presenterà “Piantate in terra come un faggio o una croce”, il racconto delle vite di Santa Caterina da Siena e Beatrice di Pian degli Ontani, due straordinarie donne unite da una serie di piccoli fili che l’autrice mette in luce ed intreccia percorrendo le loro storie.

3 ottobre

– Il tema della seconda giornata sarà dedicato alla crisi climatica partendo dalla sua manifestazione più visibile, il dissesto idrogeologico. Tema interessante dal momento che a partire da gennaio 2016 inizieranno le celebrazioni del 50° anniversario dell’alluvione di Firenze. La giornata sarà anche l’occasione utile per fare il punto sulle tante vertenze territoriali che insistono sulla Piana tra Firenze, Prato e Pistoia.

– “Clorofilla Film Festival”. Verrà proiettato “Re della terra selvaggia”(USA 2012), opera prima del regista Benh Zeitlin che racconta la sfida di una bambina contro la natura per andare alla ricerca della propria madre, in un viaggio a cavallo fra realtà e immaginazione.

– Francesco Guasti in concerto. Il cantante pratese presenta il suo spettacolo “Parallele Live”, assieme al suo power trio.

4 ottobre

– La giornata sarà dedicata al cibo. La Toscana è stata la prima Regione a vietare l’uso per le aree extra-agricole del glifosate, l’erbicida più diffuso al mondo, ma giudicato anche cancerogeno per l’uomo dall’OMS. Il divieto riguarda bordi stradali e parchi pubblici. A un mese scarso dalla chiusura di Expo 2015 sarà inoltre un modo per fare il punto, sulle buone pratiche “per nutrire il pianeta …”, contro ogni spreco alimentare, e in vista della concreta realizzazione del Parco Agricolo della Piana. Per l’occasione sarà possibile degustare pane nostrano, vini al naturale, birre artigianali, ortaggi e frutta di stagione a filiera corta.

– “Clorofilla Film Festival”.  Verrà proiettato “Slow Food Story” (Italia 2013) di Stefano Sardo, documentario presentato al Festival di Berlino, che racconta la genesi del movimento internazionale Slow Food e che chiuderà la rassegna nella giornata dedicata al buon cibo.

–  “Gaudats Junk Band” in concerto. La band, i cui strumenti sono stati costruiti riciclando vecchi oggetti in disuso, proporrà la rivisitazione in chiave “Junk” di famosi brani sia italiani che stranieri.

Attività e laboratori per tutti
Ogni giorno Festambiente della Piana ospiterà un’ampia scelta di attività gratuite aperte a grandi e piccini. Verranno organizzate visite guidate alla scoperta degli alberi monumentali della villa a cura di Anna Cassarino, workshop e laboratori per esplorare il mondo della musica con i Gaudats, del riuso creativo e dell’alimentazione con Slow Food. All’interno della villa sarà inoltre possibile assistere a presentazioni di libri, visitare una mostra didattica sul lupo e una sugli alberi, mentre all’esterno verrà allestita un’area di gioco libero, con fogli, matite, pennarelli e tanto altro ancora.

Le buone pratiche del festival 
Un vero e proprio villaggio ecologico, dove verrà realizzata la raccolta differenziata dei rifiuti, dove saranno privilegiati i prodotti alimentari biologici, tipici e a km zero, l’acqua usata è quella pubblica, verrà promosso l’utilizzo dei mezzi di trasporto locali e le emissioni dell’evento verranno annullate con AzzeroCO2, che quest’anno sostiene la produzione di carbonella riciclata in Cambogia.

Puliamo il mondo!
Lunedì 5 ottobre i volontari e i dirigenti di Legambiente, assieme ai ragazzi delle scuole di Campi Bisenzio, ripuliranno le aree che nel week end sono state adibite a Festa. Un modo per chiudere la kermesse e lasciare villa Montalvo nelle migliori condizioni.

Il calendario degli eventi

Programma Eventi_festambiente_piana

La mappa di Festambiente della Piana 2015

Mappa_festambiente_2015