Si potrà sedere in piazza Duomo e godersi il panorama, e lo stesso si potrà fare in piazza Ciardi, nonostante il traffico, mentre in piazza Cardinale Niccolò le auto saranno vietate. E se piazza Mercatale si doterà finalmente di un marciapede degno di questo nome, tra la Lazzerini e le mura nascerà piazza Landini, e ci saranno delle panchine pure qui. 

Sono questi gli interventi (finanziamento totale 500mila euro) programmati per il 2016 in centro storico. Lo hanno assicurato gli assessori Barberis e Alessi. Piazza Landini, se qualcuno se lo chiedesse, è il nome con cui l’amministrazione chiamerà lo spazio compreso tra la biblioteca Lazzerini e le mura.

1. Piazza Duomo pedonale e con le panchine

Piazza_Duomo_Pedonale

In piazza Duomo il progetto prevede l’installazione di otto panchine alternate a lampioni di nuovo tipo. Per i più timorosi, il Comune fa sapere che le panchine avranno un bracciolo per impedire alle persone di stendersi (modalità anti-barboni modalità on).

Le auto potranno accedere a piazza Duomo solo da Largo Carducci e solo per svoltare in via Firenzuola. Tutti gli altri accessi a piazza Duomo saranno vietati, come per esempio quello da via Santo Stefano, il che comporterà alcuni cambiamenti nella viabilità interna (sensi di marcia) del centro storico su cui però il Comune non si è ancora espresso.

2. Piazza Ciardi a nuovo e il collegamento piazza Mercato Nuovo

Piazza Ciardi Stato di Progetto A3 (1)

Piazza Ciardi, più o meno distrutta dal vento del 5 marzo, verrà rimessa a nuovo. Le novità più interessanti saranno queste: l’intero perimetro della piazza sarà delimitato da un “muretto” di circa 45 cm su cui si potrà sedere liberamente, sarà aumentato il numero dei lampioni e migliorato il loro posizionamento e l’area all’interno della piazza (il giardino, per capirsi) sarà in leggero declivio verso la fontana. Alle due estremità della piazza verranno realizzati dei parcheggi per biciclette e motorini.

Nel computo dei lavori per il 2016 è prevista anche la realizzazione di un percorso illuminato e ben distinto dalla strada per il collegamento tra piazza del Mercato Nuovo e piazza dell’Università. Il Comune pensa anche di installare lungo il suo percorso una cabina di Sos. Un modo per incentivare l’uso del parcheggio del Mercato Nuovo e far arrivare a piedi la gente in centro. Sarà più o meno così:
collegamento_università

3. Piazza Cardinale Niccolò

Le novità interessanti dell’intervento previsto sono due: la pedonalizzazione della piazza, che da parcheggio selvaggio dovrebbe trasformarsi in qualcosa di molto simile ad una piazza, e la disponibilità da parte del conservatorio di affittare, magari ad un ristoratore, uno dei locali al piano terreno. Gli alberi verranno abbattuti e ripiantati, e per gestire l’afflusso in orario scolastico di mamme e babbi in preda alla fretta il Comune sta pensando ad alcune soluzioni: una catena che venga rimossa negli orari di entrata e uscita degli studenti oppure ad agevolare il parcheggio in una zona vicina ma fuori dalle mura. La piazza sarà così:
SNiccolo progetto (1)

4. Piazza Landini

L’operazione più complessa e anche la più importante: creare un nuovo spazio pubblico. Tra la biblioteca Lazzerini, le mura e due edifici privati nascerà piazza Landini. Verrà abbattuto un edificio e mantenuta una ciminiera mentre l’area sarà dotata di sedute e arredamento vegetale che i tecnici del Comune hanno definito “arditi”. Questo il progetto. Ecco alcune suggestioni, perché questo è un appunto ancora un progetto.

1. Piazza Landini, vista dalla Lazzerini
piazza_landini_1

2. Piazza Landini, vista dalla “nuova” porta nelle mura
piazza_Landini_2

3. Piazza Landini, dettaglio sull’accesso metaforico concepito di fronte alla ciminiera.
piazza_landini_dettaglio

Varie

Le panchine arriveranno anche in piazza delle Carceri. Gli uffici tecnici stanno studiando le sedute meno ingombranti possibili da un punto di vista visivo.