La musica corale per le vie di Prato. Per sabato 10 e domenica 11, il coro Euphonios – un’associazione culturale pratese di cantanti giovani e meno giovani – ha organizzato una serie di eventi in cui questa affascinante disciplina artistica potrà finalmente uscire fuori dalla nicchia di appassionati dove spesso è costretta, per darsi, generosa, al grande pubblico. Cogliendo l’occasione dell’inaugurazione della sede di via Tintori 98 – appena ristrutturata dagli stessi artisti – gli Euphonios hanno pensato di creare una due giorni di appuntamenti per farsi conoscere, per lanciare il loro cd e per divertirsi con ospiti d’eccezione.

Si comincia sabato alle 18 con l’aperitivo itinerante, che propone tre turni per una cinquantina di persone ciascuno a distanza di un’oretta l’uno dall’altro. La partenza è dalla sede. La prima fermata è piazza San Francesco, poi Santa Maria al Castello, Piazza delle Carceri e piazza Lippi, per concludersi in via Tintori. Ogni tappa prevede una degustazione a tema curata dal pastificio Ferraboschi e allietata da un coro che intonerà musiche che si abbinano ad hoc con il cibo. Il costo è di 7 euro e la prenotazione è obbligatoria sia via mail [email protected], sia via facebook sulla pagina del coro, oppure inviando un messaggio al 3335426103.

“E’ un’occasione speciale per far ascoltare la nostra musica a tutti i pratesi che passeggiano in centro sabato – racconta il direttore Elia Orlando –. Siamo felici di poter offrire alla nostra città l’opportunità di conoscere la musica corale. Si tratta di eventi molto divertenti e a ingresso libero. Con noi, alcuni dei migliori gruppi toscani e due perle bolognesi: le Latinobalcanica Ensemble – che propongono canti di origine italiana e dai Balcani – e il Coro Euridice, che per la corale è un over the top”.

Quindi, ricapitolando. Dopo l’aperitivo di sabato, la nuova sede degli Euphonios ospiterà il concerto delle Latinobalcanica a partire dalle 21.15, mentre domenica la giornata si svolgerà nella Chiesa di San Bartolomeo alle 17 con una ressegna di 9 cori che si esibiranno per 20 minuti ciascuno. Si tratta del Coro San Martino di Prato, la Corale Quarta Eccedente di Vaiano, il Coro Effetti Sonori di Foiano della Chiana, il Gruppo vocale Vocimania di Firenze, il Gruppo corale di Santa Maria a Colonica, il Coro Orophonia di Badia Prataglia, il Coro Giovani sì e il Gruppo Vocale Quinti elemento di Prato. Chiuderanno i padroni di casa che interpreteranno le canzoni del nuovo cd #Chicontacanta.