Per curiosi e appassionati, sabato 10 ottobre il museo Pecci aprirà al pubblico in via del tutto straordinaria i nuovi, fantascientifici spazi dalle 15,30 alle 17,30.

L’occasione è l'”XI Giornata del Contemporaneo” promossa da AMACI (Associazione musei d’arte contemporanea italiani), cui il museo aderisce con un programma, destinato ai più piccoli, dedicato alla didattica e all’educazione all’arte contemporanea. Eccolo in dettaglio:

giornata_contemporaneo_15Laboratorio didattico (15.30 – 17.30)
Piccolo, grande, gigante!
Per imparare a osservare le cose che ci circondano è importante saper distinguere ciò che riconosciamo come grande da ciò che, invece, è piccolo. Le dimensioni sono al centro di quest’attività ludico-creativa a cui i bambini sono invitati a partecipare attivamente. Le opere di Claes Oldenburg e Louise Bourgeois saranno i compagni immaginari di viaggio di un tour tra sculture e oggetti giganti, per costruire una grande scultura da conservare. Destinatari: bambini 3-4-5 anni.  Il laboratorio è a cura della Cooperativa Keras nell’ambito delle attività educative promosse dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci. Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria: Tel. 333 7044923

#artevita. L’arte tra la gente
L’arte contemporanea torna a invadere la città di Prato con il progetto diffuso e itinerante #artevita. L’arte tra la gente. Sarà un fulmine a ciel sereno per le strade del centro? Un flash mob all’ingresso della stazione centrale? Un incontro inaspettato in un pub di periferia? Oppure un’azione apparentemente comune, anche banale, che solo dopo, con uno sguardo a ritroso, potremo individuare come “azione artistica”? I cittadini e i turisti avranno sicuramente un incontro insolito con alcuni operatori d’arte contemporanea per le strade, nelle piazze e nei luoghi della loro quotidianità. L’obiettivo? Far comprendere a un maggior numero di persone che l’arte contemporanea non è un “concetto astratto” lontano o inavvicinabile, ma qualcosa di cui nutrirsi per migliorare la propria vita. Che cos’è l’arte contemporanea? Che ruolo hanno i musei? Cosa c’è al di là di un’apparente provocazione? Che significa performance? Cos’era l’Action Painting? Perché Marcel Duchamp ha rivoluzionato l’arte dello scorso secolo? Per chi avrà la chance di partecipare ad #artevita tali quesiti non saranno più tanto oscuri perché #artevita porta l’arte on the road.

Alla Giornata del Contemporaneo aderisce anche il Museo di Palazzo Pretorio. In programma, partenza alle 17, c’è una visita alla nuova mostra “Synchronicity” tenuta dallo stesso curatore Stefano Pezzato. Prezzo d’ingresso + visita guidata: 8 euro fino ad esaurimento posti.